I Simpson Topic Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
WhySoSerious?™
CAT_IMG Posted on 2/8/2011, 09:56     +1   -1




giochi-gratis-simpsons


I Simpson (in inglese The Simpsons) è una popolare sitcom animata creata dal fumettista statunitense Matt Groening a fine degli anni ottanta per la Fox Broadcasting Company. È una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi, personificati dalla famiglia protagonista, di cui fanno parte Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie.

Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, lo show tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, così come la cultura, la società in generale e la stessa televisione.

La famiglia fu ideata da Matt Groening e James L. Brooks in una serie di corti animati di un minuto, da mandare in onda durante il Tracey Ullman Show. La loro prima apparizione nel talk show si ebbe il 19 aprile 1987 in un corto intitolato "Good Night". Da quel momento, per due anni, I Simpson andarono in onda durante gli intermezzi pubblicitari dello show ottenendo un buon successo. Lo show debuttò sotto forma di episodi di mezz'ora in prima serata il 17 dicembre 1989.

I Simpson furono subito uno show di punta della FOX, grande casa produttrice di film; nel corso degli anni ha vinto numerosi e importanti premi televisivi. Il numero del magazine Time del 31 dicembre 1999 lo ha acclamato come "miglior serie televisiva del secolo". Il 14 gennaio 2000 lo show ha ottenuto una stella nella Hollywood Walk of Fame. È, a tutt'oggi, la più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa. Come prova dell'influenza che lo show ha avuto nella cultura popolare, l'esclamazione contrariata di Homer Simpson, "D'oh!", è stata introdotta nell'Oxford English Dictionary. I Simpson hanno inoltre influenzato diverse altre serie animate per adulti prodotte da metà anni novanta in poi.

In Italia, lo show è trasmesso attraverso la televisione analogica terrestre dalle emittenti del gruppo Mediaset e dalla piattaforma satellitare Sky. Il primo episodio è andato in onda il 1º ottobre 1991 su Canale 5 in seconda serata, ma il resto sono state trasmesse anche nelle giornate pomeridiane prima del momento di Bim Bum Bam. Nell'ottobre 1997, la programmazione si è spostata successivamente sull'emittente Italia 1. Dal suo debutto, sono stati finora mandati in onda oltre 400 episodi per 22 stagioni. Nel 2007 è stato tratto un lungometraggio dalla serie, intitolato I Simpson - Il film (titolo originale The Simpsons Movie), uscito in quasi tutto il mondo il 27 luglio 2007, mentre in Italia il 14 settembre.

Le origini, i primi successi e le prime critiche

Groening concepì la famiglia Simpson con l'aiuto di Brooks. All'inizio Groening pensò ad un adattamento televisivo della sua striscia a fumetti Life in Hell, ma quando si rese conto che ciò avrebbe comportato la rescissione dei diritti di pubblicazione per quest'ultima opera decise di prendere un'altra strada. Ebbe l'idea di delineare come protagonista dei corti la sua versione di una famiglia disfunzionale,e diede ai personaggi lo stesso nome di quello dei suoi familiari, tranne Bart.

Nelle intenzioni di Groening, lo show avrebbe dovuto rappresentare una novità fin dalla prima apparizione. La scelta del colore giallo come colore della pelle dei personaggi animati ne è un esempio. Matt Selman, sceneggiatore della serie fin dai primi anni, ha affermato in un'intervista che «l'idea è stata di Matt Groening. Voleva che una volta accesi i televisori, il pubblico pensasse che il colore giallo fosse legato ad un problema tecnico. Si sarebbe domandato "Oh, perché sono gialli?" ed avrebbe provato a sintonizzare il canale senza peraltro riuscirci, perché il giallo era reale. Era un tentativo innovativo per far cadere in inganno i telespettatori; è una cosa che facciamo spesso nel mondo dello spettacolo».

La famiglia Simpson fece il suo debutto nel Tracey Ullman Show, come protagonista di cortometraggi animati, con "Good Night", che andò in onda il 19 aprile 1987. La famiglia era rozzamente disegnata, poiché Groening aveva sottoposto schizzi di base agli animatori, supponendo che li avrebbero "puliti"; invece semplicemente ricalcarono i suoi disegni.

Nel 1989, I Simpson furono adattati in una serie di mezz'ora per la Fox Network da una squadra di compagnie produttrici, inclusa l'attuale Klasky Csupo. Siccome la Fox era da poco nata e quindi alle prime armi, Jim Brooks ottenne un'inusuale clausola contrattuale dall'emittente, la quale assicurava che non avrebbe interferito col processo creativo dello show.Groening ha affermato che l'obiettivo chiave dello show era «offrire un'alternativa al pubblico, e mostrare a loro che c'è qualcos'altro oltre alla spazzatura mainstream che gli viene presentato come l'unica scelta».
James L. Brooks, produttore esecutivo della serie.

La Fox era riluttante a trasmettere la serie, in quanto non credeva potesse reggere la durata di un normale episodio di venti minuti-mezz'ora.Proposero agli autori di produrre tre corti da sette minuti ciascuno e quattro speciali, per vedere le reazioni del pubblico e farli abituare alla lunghezza dello show (anche se il vero problema, secondo gli ideatori, era quello di rendere plausibili e ben voluti dei personaggi così grotteschi). Alla fine, però, vista l'insistenza degli ideatori, la Fox chiese tredici episodi dalla durata di trenta minuti. Il primo episodio della serie vera e propria fu Un Natale da cani (in originale Simpsons Roasting on an Open Fire) scelto in un confronto con quello che alla fine fu l'ultimo episodio della prima stagione, Sola, senza amore (Some Enchanted Evening). Quest'ultimo episodio fu il finale di stagione poiché gli animatori lo dovettero ridisegnare, avendo visto la stessa povera qualità del disegno con cui Groening aveva realizzato i corti.

I Simpsons furono la prima serie televisiva della Fox Network ad apparire nella top 30 degli show più visti, nella stagione 1989-90. Il successo dello show convinse la Fox che si poteva cambiare l'orario di messa in onda dello show, in modo da competere in audience con il The Cosby Show (noto in Italia come I Robinson), una mossa che abbassò gli ascolti de I Simpson.Tracey Ullman, intanto, aveva intentato una causa legale, affermando che il suo show era la fonte del successo de I Simpson e richiedendo perciò una parte dei guadagni provenienti dai corti. Alla fine, fu la Fox Network a vincere la causa.

Lo show fu anche coinvolto in una polemica a causa della personalità di Bart Simpson – un ribelle ai dettami familiari da cui frequentemente scappava senza alcuna punizione – che spinse alcune associazioni di genitori e portavoce "conservatrici" a sostenere che Bart fosse un pessimo modello per i bambini. George Bush senior, all'epoca presidente degli Stati Uniti, accusò: «stiamo provando a rafforzare la famiglia americana, in modo da farla assomigliare di più ai Waltons e di meno ai Simpsons

Le t-shirts dei Simpsons, così come altro merchandise, furono bandite da diverse scuole pubbliche in diverse zone degli Stati Uniti. Ciò nonostante, le vendite mondiali arrivarono, in solo 14 mesi, a 2 miliardi di dollari di ricavo.

Personaggi Principali

Homer Simpson (Homer Jay Simpson) è un pigro, ottuso, stupido, inetto, irresponsabile e incompetente ispettore di sicurezza nel settore 7G della centrale nucleare di Springfield; all'apparenza senza sentimenti, adora strafogarsi di cibo, soprattutto ciambelle e costolette di maiale, e bere birra scadente. Adora guardare la TV con una birra in mano.

Marge Simpson (Marjorie Bouvier in Simpson)
è per la maggior parte della serie il ritratto della tipica madre e casalinga statunitense: molto protettiva nei confronti dei figli, è dotata di una spiccata "moralità".

Bart Simpson (Bartholomew Jojo Simpson) è un bambino di dieci anni furbo e insofferente alle regole: ama lo skateboard, e adora la TV. La sua attività preferita è combinare scherzi insieme al suo amico Milhouse Van Houten, soprattutto ai danni del barista Boe Szyslak e del preside della sua scuola, Seymour Skinner.

Lisa Simpson (Lisa Marie Simpson) è una bambina di otto anni, con un altissimo Q.I., vegetariana, buddhista, "intellettuale", sensibile e anticonformista che si ritrova spesso coinvolta nell'attivismo progressista. La sua aspirazione è di diventare presidente degli Stati Uniti e la sua passione è suonare il sassofono.

Maggie Simpson (Margaret Simpson) è una neonata (ha un anno di età) la cui unica attività è succhiare un ciuccio. Non riesce a camminare, ed ogni volta che ci prova cade in avanti; spesso viene dimenticata davanti al piccolo schermo. Tranne estemporanee eccezioni, non si è mai sentita la sua voce, tranne in una puntata " La prima parola di Lisa" nella quale Maggie dice " papà" e in "Bart sfida il giorno del ringraziamento" dove Maggie accusa Bart in un sogno di quest'ultimo. Maggie molte volte si rivela una neonata piena di intelletto ed anche molto astuta, con un buon senso di responsabilità.

La famiglia ha anche due animali:

Piccolo aiutante di Babbo Natale, un cane;
Palla di neve II, un gatto.


Nonostante il fatto che passino gli anni e in vari episodi siano stati trattati compleanni, i personaggi della serie non invecchiano. Pochi sono i morti durante la serie, e ciò è avvenuto tanto in circostanze tragicomiche, quanto più semplicemente in occasione di una grave malattia. Altri personaggi sono stati invece soggetti a delle "resurrezioni", come Hans Uomo Talpa e Marvin Monroe.[21]

Altri co-protagonisti dello show, invece, non sono più comparsi nel corso degli anni, generalmente a causa della morte del doppiatore originale: l'esempio più famoso è rappresentato dai personaggi di Troy McClure e Lionel Hutz, ritirati dopo la morte di Phil Hartman.

Personaggi secondari

Akira, visto per la prima volta nell'episodio Pesce palla... al piede, è un cameriere del ristorante giapponese The Happy Sumo. Nell'episodio Quando Flanders fallì, Bart viene allenato da Akira all'accademia delle arti marziali. Inoltre Homer chiede ad Akira informazioni relativamente alla misteriosa scatola che riporta il suo volto nell'episodio In Marge abbiamo fede. In Indovina chi viene a criticare Akira si allea con gli altri ristoratori di Springfield per uccidere Homer, che ha bocciato le loro attività con le sue recensioni. Appare anche ne I Simpson - Il videogioco come campione uscente della gara di mangiate.

Arnie Pye è l'inviato in elicottero del tg di Canale 6; indossa occhiali e ha l'aria nevrotica. Si occupa per lo più del traffico automobilistico, anche se ha partecipato alla copertura in diretta da casa Simpson quando Homer fu accusato di molestie sessuali. Detesta Kent Brockman che si ostina a presentarlo come "Arnie Pye con Arnie e il via vai". Solitamente, quando dà in escandescenze, la diretta viene interrotta per "problemi tecnici".

Artie Ziff Basso, occhialuto, stile "secchione" anni settanta, fa successo nella vita grazie ad un apparecchio che permette di convertire l'handshake del modem in una musica "dolce all'udito", assumendo una vita nel completo stile anni novanta. Primo fidanzato di Marge Simpson, con lei andrà alla festa di fine anno del liceo, ma verrà mollato perché tenterà di molestarla alla "Collina del pomicio" dopo il ballo.
Più volte ritorna nella vita della famiglia Simpsons. Nell'episodio Proposta semi-decente, desideroso di sapere come sarebbe stato se avesse scelto moi, invece che toi (come disse simulando il francese rivolgendosi a Homer) convince Homer a cedergli la moglie per il week-end, tentando di farle rivivere la festa di fine anno della scuola dove era stato mollato, cercando di chiederle scusa. Comica la festa: sono presenti tutti i personaggi dei Simpson agghindati come se fossero gli anni settanta ("mille dollari per far finta d'esse' negli Anni 70! Chist'è pazz!" commenterà Winchester).
In un'altra puntata Artie cederà le sue imprese in fallimento e piene di debiti a Homer, dopo essersi installato a vivere nella sua soffitta, in miseria; nella medesima puntata Artie si innamorerà di Selma, la sorella zitella di Marge

Benjamin, Doug e Gary sono tre studenti universitari che diventano amici di Homer nell'episodio Homer va all'università e che occasionalmente appariranno in alcune puntate successive. Lo sceneggiatore Conan O'Brien per la loro realizzazione si è in parte ispirato a tre suoi compagni di college, che lui ha definito degli "incredibili nerd".[1] Benjamin, Doug e Gary sono compagni di stanza nel dormitorio dell'università.

Bernice Hibbert è la moglie del dottor Julius Hibbert, e la madre dei loro tre figli. Così come Sarah Winchester e Martha Quimby è uno dei personaggi meno rilevanti dell'intera serie, e non la si sente quasi mai parlare. Di lei si sa che è un'alcolista e che è molto fredda nei confronti del marito, al punto di rifiutarsi di baciarlo, anche quando ripresi da una telecamera.

Billy è probabilmente un attore bambino molto noto a Springfield,spesso affianca Troy McClure nei suoi filmati educativi facendogli domande che molto spesso finiscono con risposte drastiche,é alto smilzo con i capelli blu spesso appare molto timido e esce spaventato o deluso dai filmati educativi di Troy, in un episodio appare insieme a Wise guy in un poliziesco che finira con la battuta:"Billy è stato fatto fuori".

Capital City Goofball è la Mascotte della squadra di Baseball di Capital City. Alla sua prima apparizione, nell'adattamento italiano dell'episodio Homer il ballerino, viene chiamato "Il Minchione di Capital City", mentre in un successivo episodio viene citato come "L'Allocco di Capital City". È uno degli eroi di Homer, che lo incontra prima di esibirsi anch'egli come mascotte della squadra di Capital City col nome di Homer Danzerino. In questo episodio il Minchione chiede a Homer di chiamarlo amichevolmente "Mentula". È ispirato a Phanatic, la mascotte dei Philadelphia Phillies.

Charlie è un operaio collega di Homer alla centrale nucleare, porta occhiali ed è noto soprattutto per la sua sfortuna:

- Nell'episodio L'ultima tentazione di Homer viene licenziato, rimpiazzato da Mindy Simmons e spedito in India.
- In Homer il clown, prende fuoco insieme a Carl e Lenny.
- Nell'episodio Guai da un trilione di dollari viene arrestato per cospirazione contro il governo statunitense.


Ha un ruolo importante in Homer alla battuta dove farà parte del team di Montgomery Burns e nella quale userà la protesi della gamba di sua sorella al posto della mazza da baseball.

Clancy Bouvier è il padre di Marge Simpson Bouvier. È francese. Nella serie appare due volte: Marge ha paura di volare in quanto da piccola suo padre le aveva detto di essere un pilota ma lei aveva scoperto, un giorno in cui volle andare sull'aereo dove lavorava, che era uno steward. Mentre nell'altra occasione - puntata intitolata Come eravamo (ambientata nell'ultimo anno di liceo) Homer si reca a casa di Marge per portarla al ballo di fine anno e il padre di lei domanda ad Homer cosa facesse nella vita, credendo erroneamente che fosse Artie Ziff (l'altro pretendente di Marge).
Da un'affermazione di Homer durante un episodio delle ultime serie, scopriamo che il padre di Marge è deceduto.

Cookie Kwan è una agente immobiliare di origini asiatiche, dal carattere stereotipicamente competitivo. Si definisce la "numero uno della West Side", nonostante lavori anche sulla East Side. Sul lavoro è estremamente aggressiva al punto di far paura al collega Gil. In una occasione ha tentato di sedurre Ned Flanders, ha avuto un figlio illegittimo dal sindaco Quimby, mentre in un altro episodio ha flirtato con Homer.È molto amica con Lindsey Naegle, insieme alla quale viene spesso mostrata insieme. Da bambina ha frequentato lo stesso campeggio di Marge Simpson, Patty e Selma Bouvier, Helen Lovejoy e Luann Van Houten. Inoltre da bambina aveva ancora l'accento asiatico (ma l'ha perso dopo aver letto un libro dal titolo "Come perdere il proprio accento in soli 30 anni").


La cuoca Doris o Lunchlady Doris Peterson
(nome originale) è la cuoca della scuola elementare di Springfield dove svolge anche la mansione di infermiera per prendere due buste paga.
È ritratta come una donna sovrappeso di mezz'età, laconica e svogliata lavoratrice, ha sempre una sigaretta in bocca, anche quando distribuisce i pasti agli alunni, e svolge le sua mansione non curante dell'igiene. In alcune puntate si fa intendere una sua mezza storia con Willie, il giardiniere della scuola, e avrebbe come figlio un teenager acneico, che compare saltuariamente come garzone o ragazzo dei fast food. La doppiatrice originale Doris Grau è deceduta nel 1995, ciò ha comportato le scarse apparizioni del personaggio nel seguito della serie.

Database appare per la prima volta nell'episodio La cometa di Bart, come membro del gruppo dei "superamici". Da quel momento in poi è diventato un personaggio ricorrente, con ruoli anche di discreta importanza, come in La miglior guerra è la non guerra o 24 minuti, anche se il suo vero nome non è mai stato rivelato. Viene spesso mostrato in compagnia dell'amico "secchione" Martin Prince, e come lui anche Database è spesso vittima dei bulli della scuola. Il padre di Database viene mostrato nell'episodio Limone di Troia, anche se soltanto sullo sfondo e senza nessuna battuta.
È il personaggio che Matt Groening ha dichiarato di apprezzare meno

Dewey Largo è il maestro di musica della scuola elementare di Springfield. Appare per la prima volta nella puntata 7G08 Un Natale da cani, ma compare nella sigla d'apertura quando caccia dall'aula Lisa poiché lei crede di poter interpretare ogni brano in versione jazz-soul. Viene chiamato scherzosamente "prof. Ludwig", è un pessimo direttore d'orchestra, oltre che un musicista molto poco creativo.
La voce Italiana di Dewey Largo (Mr. Largo) è di Francesco Caruso Cardelli.
Durante la 17ª stagione, nell'episodio My fair..damerino, dopo che il giardiniere Willie lascia la scuola, il lavoro di bidello viene dato all'impiegato di più basso grado della scuola, che si rivela essere proprio il sig. Largo. Nell'episodio Corri Homer corri, si suggerisce che Waylon Smithers sia beccato in un atto di natura omosessuale con Largo, per poi smentire tutto verbalmente. Sempre nella stessa stagione, nell'episodio Homer e la paranoia della paternità, si rivela che Dewey era stato ammesso ad insegnare alla prestigiosa Juilliard School, ma non ricevette mai la lettera poiché il postino che la portava morì congelato sul monte Springfield, così finì ad insegnare alla scuola elementare di Springfield. Si sospetta che sia un fumatore di marijuana in quanto nella puntata "L'erba di Homer", quando Lisa sente l'odore proveniente dallo spinello che stava fumando il padre, esclama: "E' lo stesso odore che proviene dall'aula del professor Largo!"; a sostegno della suddetta tesi lo stesso Largo, completando in "My fair... damerino" una canzone di Willie, disse, rivolto ad una pianta: "queste me le fumo col caffè!"
Il suo cognome pare che sia stato preso dal tempo musicale largo, un tempo molto lento, che rispecchierebbe molto bene il carattere del personaggio.

Drederick Tatum, a volte soprannominato Mr. Armageddon, è una parodia di Mike Tyson, con cui condivide sventure legali, accuse di abusi carnali ed un timbro di voce non proprio virile.
Alto, muscoloso e di colore, Tatum è un pugile professionista (il più forte tra quelli che bazzicano Springfield) che ha avuto in passato vari problemi con la giustizia, finendo anche in carcere (fra i tanti reati commessi, spinse la madre giù dalle scale). Grazie all'aiuto del suo manager Lucius Sweet (sosia di Don King, reale impresario di Tyson) è diventato ricchissimo ed ha anche aiutato economicamente la città di Joe Quimby, che successivamente lo ha ricompensato facendo costruire una statua d'oro con le sue fattezze.
In una puntata, sfida in un incontro di boxe Homer Simpson: poco prima che venga massacrato, Boe Szyslak salva l'amico volando sul ring con un elimotore e portandolo via. D'altronde, i piani bellicosi di Tatum erano noti ancor prima del match, quando egli dichiarò: "Io penso che Homer Simpson sia un brav'uomo. Mi è simpatico e non ho niente contro di lui. Tuttavia, renderò vedova sua moglie ed orfani i suoi figli".
Nel corso della serie animata si evince che egli è anche molto schietto, o per meglio dire ingenuo: in una puntata, infatti, affermò in pubblico che egli sponsorizzava un prodotto solo per i soldi e non per la reale efficacia dell'oggetto. Quando vide i clienti ed i rappresentanti inferociti disse: "Pago il prezzo della mia sincerità".

L'Uomo Duff (Duffman) è il testimonial della marca della birra Duff, che compare nei momenti più disparati per pubblicizzare il prodotto, spesso in situazioni fuori luogo. Indossa un vistoso mantello rosso e una tuta azzurra, parla di sé in terza persona. La sua apparizione è sempre accompagnata dalla canzone di Yello "Oh, yeah", espressione che spesso ripete alla fine delle sue frasi. Presenta una gara per baristi, in cui risulta vincitore Boe.
In un episodio, "Affamatissimo Homer", si scopre che l'Uomo Duff è molto religioso, perché si chiede "Nuovi sentimenti fermentano in Duffman. Che farebbe il buon Gesù?" prima di risolversi per buttare il presidente della Duff dagli spalti dello stadio di Springfield perché voleva vendere la squadra degli Isotopi alla città di Albuquerque. Nella puntata "fatti e assuefatti" (Stagione 15) afferma inoltre di essere ebreo, obbligato però dalla Duff a vestirsi da tedesco durante l'Oktoberfest.
In un episodio viene rivelato che l'Uomo Duff viene prontamente sostituito, ogni volta che quello in carica muore per cirrosi epatica o per altri motivi. L'attuale Duffman sarebbe almeno il terzo.
Nella ventesima stagione si rivela essere omosessuale (cf. episodio Homer e Lisa si scambiano paroloni crociati).

Eddie e Lou sono i due poliziotti (senza cognomi) che accompagnano sempre il commissario Winchester.
Lou è il secondo dei tre poliziotti di Springfield in ordine di importanza. Come il commissario Winchester, nell'edizione italiana Lou ha un accento tipicamente napoletano. Ha con il suo superiore un rapporto privilegiato, dato che molto spesso viene visto conversare e scambiarsi d'opinioni con lui. Lou ha sicuramente origini afro-americane, essendo l'unico "tutore della legge" di colore. In una puntata dice di avere un'ex-moglie di nome Amy. È caratterizzato da avambracci come quelli di Braccio di Ferro.
Eddie è l'ultimo dei tre poliziotti in ordine di importanza. Mentre il commissario e Lou (che aprono bocca molto più spesso rispetto a lui) nell'edizione italiana parlano con uno spiccato accento napoletano, Eddie ha una cadenza tipicamente pugliese, contribuendo alla grande varietà di dialetti parlati dai personaggi della città di Springfield.
Eddie nella versione originale è doppiato da Harry Shearer mentre nella versione italiana da Stefano Mondini. Lou invece è doppiato da Hank Azaria mentre in italiano da Nino D'Agata.

Elizabeth Hoover è la maestra di Lisa Simpson.
Non è sposata, e sembra rassegnata a rimanere zitella per il resto della sua vita.
Come insegnante non sembra valere molto: infatti, in una puntata, quando Lisa Simpson ruba tutti i libri degli insegnanti per compiere una bravata, anche la signorina Hoover, insieme alla maestra Caprapall e agli altri insegnanti della scuola, si rifiuta di fare lezione, sentendosi persa. Sembra avere gravi problemi di alcolismo: in una puntata mentre consegna alla sua classe i test corretti, alcuni dei voti apparentemente scritti con la matita rossa si rivelano essere del Whisky, nel compito di Ralph, dove la chiazza del liquore cambiava il voto da una F ad una B, e del Cognac nel compito di Lisa, dove il liquore formava un più nel voto del compito.
Per un breve periodo, credendo di essere affetta dal morbo acharius, venne sostituita da un supplente di cui Lisa si innamorò per la sua intelligenza.

Frank Grimes è, per breve tempo, un pedante collega di Homer alla centrale nucleare.
Viene presentato alla televisione come un perfetto "self made man" che ha sfidato le sventure ed è riuscito a conseguire una laurea in fisica nucleare. Viene per questo assunto dal Signor Burns che, vista la sua storia in televisione, gli dà un posto come vice-direttore esecutivo; si scoprirà poi che era solo una decisione presa d'impulso visto che darà lo stesso posto a un eroico cane visto anch'esso alla tv.
Arrivato alla centrale resta a dir poco esterrefatto dalla totale disorganizzazione e soprattutto dalla incompetenza di Homer che si ostina a chiamarlo "Grimmione", suscitando rabbia e ostilità nel nuovo assunto. Osservando la vita di Homer, si accorge che lui ha una vita di successo (bella moglie, tre figli, casa enorme ecc.), ma senza meritarlo visto che preferisce poltrire. Invidioso di Homer, perciò, decide di far di tutto per fargliela pagare e screditarlo. Il suo piano, però, fallisce e finisce addirittura col fargli vincere un concorso per bambini; a quel punto Grimes impazzisce del tutto, suicidandosi involontariamente toccando dei cavi elettrici senza protezione. Infatti, invertendo la sua logica ferrea, disse che così avrebbe fatto Homer, ma in realtà venne ucciso dalla scarica elettrica.
Al suo funerale Homer gli ruberà per l'ennesima volta la scena suscitando l'ilarità di tutti mentre la bara viene calata nella fossa (dormendo alla cerimonia funebre borbotta: "Cambia canale Marge!").
Matt Groening disse che Frank Grimes rappresenta un uomo del mondo reale catapultato nel mondo dei Simpson, dove non può far altro che impazzire,[9] ma probabilmente non si riferiva al semisconosciuto e omonimo attore irlandese Frank Grimes.
Il personaggio viene citato in alcune occasioni:

- Homer trova una sua foto anni dopo in un vecchio abito scuro e si chiede che fine abbia fatto ("Non lo si vede dal giorno del suo funerale!");
- In una puntata si vede la sua tomba al cimitero di Springfield;
- Nella puntata in cui il signor Burns scommette la sua centrale in una gara di "spulciatura di rifiuti", tra gli oggetti compare la lapide di Grimes;
- In un'altra occasione durante il "funerale" della madre di Homer quest'ultimo in preda al dolore prende a calci la lapide di Grimes;
-In una puntata compare il figlio Frank Grimes Jr., un meccanico che tenta di uccidere Homer per vendicare il padre.


La gattara (The crazy cat lady in originale) è un'anziana donna, mentalmente instabile, che lancia uno o più gatti che ha avvinghiati costantemente a sé contro chiunque le rivolga la parola. Il suo vero nome è Eleanor Abernathy, come viene rivelato da Kent Brockman durante un'intervista. Nell'episodio "Come eravamo... a Springfield" appare come laureata in legge e medicina. L'affrontare contemporaneamente il ruolo di dottoressa ed il ruolo di avvocato l'ha resa isterica, per poi portarla definitivamente alla pazzia. Ha i tratti di una strega malconcia: simile d'aspetto ad una stracciona, con capelli grigi, lunghi e assolutamente non curati, ha un naso pronunciato, un solo dente e labbra screpolate. Indossa un abito rosa con il colletto bianco, e sopra di esso una giacca viola-grigia. Viene talvolta raffigurata mentre spinge un carrello (come è di consuetudine per molti vagabondi) contenente altri gatti. Segni della sua pazzia, oltre al fatto di tirare gatti contro ogni persona, sono l'occhio sinistro strizzato e una pronuncia blesa, indecifrabile e, apparentemente, priva di senso. È proprio Eleanor che dona un nuovo Palla di neve II a Lisa, dopo il decesso del felino e di altri sostituti.

Gerald è un neonato caratterizzato da un unico sopracciglio, ed è il principale rivale di Maggie, poiché i due si scambiano sempre occhiate di disprezzo quando si incontrano. Il piccolo Gerald appare anche nella nuova versione della sigla, confrontandosi con Maggie, nella scena al supermercato.

Gil Gunderson è lo stereotipo dell'uomo fallito, non avendo un ruolo fisso all'interno della serie, ogni volta che compare svolge una professione diversa spesso con risultati disastrosi. Solitamente è nelle vesti di agente di vendita e incarna lo stereotipo del venditore sfortunato, incompetente, stressato e ansioso. Infatti, ogni volta che un personaggio principale deve fare un acquisto di un certo tipo, si ritrova a contrattare con lui, che in pochi secondi si abbassa a qualsiasi condizione di acquisto pur di vendere qualcosa. A volte riesce a raggiungere anche degli accordi a lui vantaggiosi, ma gli viene regolarmente soffiato l'affare da un collega più svelto e furbo di lui. Dopo la scomparsa dalla circolazione di Lionel Hutz, ha ricoperto anche il ruolo di legale della famiglia Simpson, con risultati imbarazzanti. Non è mai riuscito a concludere nessuna trattativa nonostante nella serie lo si sia visto vendere di tutto, dalle macchine ai campanellini. Ha anche lavorato come uomo delle pulizie al jet-market e parla di sé come "il vecchio Gil". Gil Gunderson è la somma delle caratteristiche di molti personaggi presenti nel film "Americani".

Giuggi (Jub Jub in originale) è l'iguana ereditato da Patty e Selma dopo la morte della loro prozia Gladis. Il suo cibo preferito sono gli scarafaggi al microonde.

Gloria è la fidanzata di Serpente, lavora come vigile e compare per la prima volta nell'episodio Burns, fusto innamorato, dove vive una storia d'amore con Montgomery Burns, salvo poi lasciarlo alla fine dell'episodio per tornare con Serpente. In seguito Gloria compare in altri episodi, sempre legata al personaggio di Serpente. Nel primo episodio della ventesima stagione, Gloria viene mostrata incinta, mentre nel quindicesimo della stagione i due si sposano. Al suo esordio nella versione italiana è doppiata da Serena Dandini.

Grazia Negata (Constance Harm nell'originale) è la giudice che in un episodio sostituisce il giudice Snyder, condannando Homer e Bart a vivere legati l'uno all'altro fino a che la loro pena non si fosse esaurita. Già da questo particolare si può capire come sia di carattere opposto rispetto al giudice Snyder, risultando estremamente severa e incattivita (al punto di poggiare una ghigliottina in miniatura come suo emblema sul bancone). Alcune allusioni fra le sue battute fanno pensare che fosse in origine un uomo che ha cambiato sesso.
Grazia Negata abita in una sorta di "casa galleggiante" (una chiatta adibita a abitazione, affondata da Homer causando il danneggiamento della trapunta preferita dalla giudice) ormeggiata al molo di Springfield, e protetta da una foca da guardia. Dice di essere sposata, ma il marito non è mai comparso nella serie.
È stata doppiata in Italia da Luciana Littizzetto negli episodi "Genitori sotto accusa" e "Tafferuglio in famiglia", ma solo prima che diventasse un personaggio ricorrente.

Greta Wolfcastle è la figlia di Rainer Wolfcastle.
Greta in un episodio è innamorata inizialmente di Bart Simpson, poi, respinta da lui, si fidanza con Milhouse, scatenando la gelosia di Bart.

Gunter e Ernst sono due ammaestratori di tigri, che con la loro tigre bianca di nome Anastasia intrattengono il pubblico di un casinò di Las Vegas e successivamente vengono scritturati nel casinò di Mr Burns. Sono una parodia della celebre coppia di illusionisti di Las Vegas Siegfried & Roy.

Herman, psicopatico e maniacale, gestisce un negozio di armi nella città di Springfield. Ha perso un braccio per averlo sporto dal finestrino dell'autobus scolastico, nonostante gli avvertimenti dell'insegnante.
In una puntata prende in ostaggio il criminale Vipera ed il commissario Winchester in una parodia dell'episodio "L'orologio d'oro" del film Pulp Fiction. Arriva addirittura ad affermare: "Appena arriverà Zed, potrà cominciare la festa!", mentre in un'altra vende jeans contrafatti a dei criminali venendo però catturato da Marge.
Amico di Nonno Simpson, ha aiutato Bart a risolvere una contesa con Nelson Muntz, bulletto di quartiere.

Jacqueline Ingrid Bouvier, all'anagrafe Jacqueline Ingrid Gurney è la madre anziana di Marge Bouvier Simpson.
Nella serie compare di rado; si ricorda un episodio, parodia de Il laureato, in cui lei e Abraham Simpson, ovvero il padre di Homer, si innamorano prima dell'arrivo di Montgomery Burns, che la porta all'altare; Jacqueline però non sposa nessuno dei due.
In un altro episodio, mentre Marge parla con una psicologa per scoprire le ragioni della sua fobia di volare, la si vede da giovane in una pista d'atterraggio insieme a Marge, mentre spiega alla figlia che suo padre è spesso in viaggio in quanto pilota (si rivelerà invece essere uno steward). Il nome è un chiaro riferimento alla moglie del presidente USA John Fitzgerald Kennedy.

Jacques, comparso nell'episodio della prima stagione Nati per essere sfrenati, è un uomo francese molto affascinante, campione di bowling. Innamorato di Marge Simpson, cerca in ogni occasione di sedurla e quest'ultima, che era profondamente adirata con suo marito, accetta i flirt. Jacques le propone allora di ritirarsi nel suo appartamento, ma Marge, ancora innamorata di Homer, rinuncia e va a trovare il marito nella centrale nucleare, riconciliandosi con lui. Jacques non ricomparirà più nella serie, tranne in alcuni spezzoni della seconda e terza stagione e nell'episodio denominato Squadra Homer mentre fa parte della squadra della motorizzazione, battuta da quella di Homer. Marge confessa a Homer di aver avuto questa storia nell'episodio Un altro show di spezzoni dei Simpson e Homer le ordina di non frequentarlo più

Janine "Janey" Powell è una bambina di colore della classe di Lisa Simpson, di cui è occasionalmente indicata come migliore amica, anche se in numerose occasioni Janey viene mostrata insieme agli altri bambini che prendono in giro la "secchiona" Lisa. Appare per la prima volta nell'episodio Bart il grande, mentre nell'episodio L'appuntamento di Lisa col teppistello viene rivelato che ha una cotta per Milhouse Van Houten.

Jasper Beardley è un anziano inquilino della casa di riposo di Springfield, assieme al suo migliore amico nonno Simpson.
Il personaggio è caratterizzato come un anziano barbuto. È canuto e di bassa statura, a tratti scorbutico e in parecchie apparizioni con forti problemi di vista che lo portano a scambiare la persone, con la concausa dell'evidente senilità. L'unica puntata in cui ha un ruolo rilevante è quella in cui si iberna in un freezer del Jet market, a seguito del quale Apu decide di sfruttare la vicenda a scopi promozionali. Nell'episodio Chi ha sparato al signor Burns? rivela che la sua gamba è finta ed è di abete statunitense. Nella puntata Il castello in aria di Homer si scopre, dopo la morte di Cornelius Chapman, essere il secondo uomo più vecchio di Springfield, dopo il centoquattrenne Montgomery Burns

Jessica Lovejoy è la figlia del reverendo Timothy Lovejoy e di Helen Lovejoy. È una ragazzina molto furba, carina e manipolatrice; non vive a Springfield ed è chiusa in collegio. In una puntata, appena tornata a Springfield dal collegio, si caccia subito nei guai, ma a farne le spese è Bart, ingannato dalla bellezza della ragazza. Al termine dell'episodio si scoprirà che la finta perbenista in realtà ne combina di tutti i colori anche in collegio. Riapparirà poi in altre due puntate, senza avere un ruolo determinante.
Al suo esordio è stata doppiata da Laura Boccanera nel doppiaggio italiano

Larry Burns è il figlio di Montgomery Burns comparso nell'episodio Burns Baby Burns. Riconosce suo padre in treno mentre è fermo a causa di un divano sulle rotaie, messo proprio da Larry per far fermare il treno, dandogli così la possibilità di proporre i suoi penosi souvenir ai viaggiatori. Appena il treno riparte per Springfield, Larry tenta in tutti modi di tornare da suo padre e ci riesce grazie ad un passaggio dato da Homer. Al cospetto di Burns, Larry usa come prova della figliolanza con il proprietario della centrale nucleare le caratteristiche tre macchie sulla tempia, che contraddistinguono la stirpe dei Burns. Si rivela essere un pigro ubriacone quanto Homer e i due legheranno molto, a tal punto che sarà Homer a consigliare a Larry di emulare un falso rapimento per far ritornare l'amore paterno in Montgomery Burns. Rivela, inoltre, di essere sposato e di avere dei figli. Dopo l'episodio Burns Baby Burns è ricomparso in un ufficio in La donna immobile.

Laura Powers è la figlia adolescente di Ruth Powers e fa la sua prima apparizione nell'episodio La nuova ragazza del quartiere. Diventa rapidamente amica di Bart, che però è innamorato di lei. Laura tuttavia ha una cotta per Secco Jones.

Law è di sicuro il più competente ed accreditato degli avvocati di Springfield, ma ciò non dà sempre la certezza della vittoria in una città particolare come quella dei Simpson. Occhiali tondi, capelli blu (è in effetti piuttosto simile a Milhouse), magro e sempre piuttosto serio, è uno degli avvocati del signor Burns e, probabilmente, uno dei più pagati. Fa infatti parte del team dei "10 strapagatissimi avvocati" di Burns dell'episodio Marge trova lavoro (9F05). Come dice il signor Burns in una puntata, quella nella quale fallisce, è un vero e proprio "yes-man", cioè una persona che non smentisce mai ciò che dice il suo capo. È inoltre membro del Partito Repubblicano di Springfield. Nell'episodio L'amante di Lady Bouvier ha presentato ad Abraham Simpson gli ordini giudiziari affinché smettesse di imitare Charlie Chaplin; precedentemente fece lo stesso col direttore Skinner dopo che egli aveva usato lo slogan "il luogo più felice della Terra" (usato da Disneyland) ad un evento scolastico.
L'unica volta in cui non contraddice un'esecuzione legislativa è quando in una puntata dei Simpson, Krusty il clown presenta una dichiarazione che annuncerà la scomparsa di Pucci dal cartone animato di Grattachecca & Fichetto dopo aver portato conseguenze disastrose all'intero show. Questa sarà l'unica volta in cui il meschino avvocato non avrà da ridire sul mandato ma che anzi affermerà essere conforme a tutte le normative imposte dallo stato. In una puntata natalizia interrompe la famiglia Simpson che cantava delle canzoni natalizie, indicando a quale ditta esse appartengono.

Lewis e Richard sono due compagni di classe di Bart Simpson e Milhouse Van Houten e pur non avendo mai avuto nel corso delle stagioni un ruolo particolarmente degno di nota, sono sempre mostrati fra i bambini della scuola elementare di Springfield. Entrambi sono apparsi per la prima volta nell'episodio Bart, il genio.

Lindsey Naegle (nell'edizione originale doppiata da Tress MacNeille) è apparsa per la prima volta nell'episodio "Lo Show di Grattachecca & Fichetto e Pucci" con un nome diverso. Nell'episodio "Utopia delle utopie", appare per la prima volta con il nome di Lindsey Naegle, membro del Mensa di Springfield. Parlando con Marge, giustifica il fatto di cambiare continuamente lavoro confessando di essere una predatrice sessuale. Ha i capelli biondo platino e veste sempre molto chic. Nella Puntata "Marge contro Single, Anziani, Coppie senza figli, Teenager e Gay", risulta essere contro le famiglie e soprattutto contro i bambini. Fa parte del "Club del libro e delle comari" di Springfield ed è un'alcolista.

Ling Bouvier è una bambina cinese, figlia adottiva di Selma Bouvier. Ha circa un anno e per adottarla Selma ha finto di essere sposata con Homer; nonostante la direzione dell'orfanotrofio abbia scoperto l'inganno, Selma ha avuto il permesso di tenere con sé la piccola Ling.

Luigi Risotto è il gestore del ristorante italiano di Springfield, di origini puteolane.
Come tutti i personaggi della serie, incarna uno stereotipo: in questo caso quello dell'italiano baffuto, nasone e ignorante. Matt Groening ha affermato che il suo aspetto deriverebbe dalla caricatura di un cuoco italiano che lui vide disegnata su di un cartone di pizza.
Luigi è gentile (anche se spesso solo in apparenza) e parla soprattutto in napoletano. Ai suoi cuochi, ad esempio, quando porta cibo a Bart, dice: "C'è u' scugnizzo scarrafone che vol a' pasta". In un episodio, però, egli afferma di non sapere parlare l'italiano, ma soltanto il dialetto (in originale, diceva di non sapere né l'inglese né l'italiano, ma soltanto un fractured English, un inglese maccheronico).

Lurleen Lumpkin è una cantante country che Homer conosce nell'episodio della terza stagione "Il colonnello Homer". Homer, rimasto colpito dalla sua musica, decide di aiutarla a diventare una star, trasformandosi nel suo manager.
Lurleen però si prende una cotta per Homer, causando l'invidia di Marge.
Alla fine dell'episodio Homer decide di non tradire Marge e rinuncia alla sua carriera di manager di Lurleen che, disperata, gli dedica una canzone.
Lurleen ricomparirà in un episodio delle ultime stagioni doppiata da Ambra Angiolini, in cui chiederà ai Simpson di nasconderla dopo che Lisa ha scoperto che Lurleen evadeva le tasse.
I Simpson la aiuteranno pure a farla riunire con suo padre che si rivelerà un imbroglione, alla fine si unirà ad un gruppo di altre ragazze country trovando un nuovo marito.

Manjula Nahasapeemapetilon è la moglie di Apu Nahasapeemapetilon, che ha sposato tramite matrimonio combinato e da cui ha avuto 8 gemelli.
Compare per la prima volta nell'episodio Tanto Apu per niente in un ricordo di Apu in cui era ancora bambina (ma già destinata in moglie all'appena laureato Apu). Manjula rivela ad Apu che pomodori verdi fritti è il suo libro, il suo film e il suo piatto preferito. Nella serie Manjula si rivela essere la migliore, oltre che unica, amica di Marge. Nell'episodio Apu prende una sbandata, Manjula impone ad Apu una serie di prove crudeli affinché possa ottenere il suo perdono per averla tradita. Lo sceneggiatore Richard Appel aveva avuto l'idea di far sposare Apu, anni prima di scrivere effettivamente Le due signore Nahasapeemapetilon. Per quell'episodio, furono fatti diversi tentativi per rendere il design del personaggio di Manjula affascinante nello stile dei disegni di Matt Groening. Ha avuto otto gemelli da Apu: Anoop, Gheet, Nabendu, Poonam, Pria, Sandeep, Sashi e Uma.

Martha Quimby è la moglie del sindaco Joe Quimby. Così come Bernice Hibbert e Sarah Winchester è uno dei personaggi meno rilevanti dell'intera serie, e non la si sente quasi mai parlare. Il suo abbigliamento tipico è simile al noto tailleur rosa sfoggiato da Jacqueline Kennedy Onassis il giorno dell'omicidio del marito. Si sa che in passato ha lavorato presso un locale burlesque, la Maison Derrière, e proprio li ha conosciuto il marito. Martha viene frequentemente tradita dal marito, soprattutto con Miss Spingfield.

Mindy Simmons è una delle pochissime impiegate donne della centrale nucleare ed ha avuto un ruolo di spicco praticamente solo nell'episodio L'ultima tentazione di Homer, in cui Homer quasi s'innamora di lei e, quando i due vanno a Capital City per partecipare a un convegno sull'energia elettrica, si trova in numerose situazioni in cui potrebbe facilmente tradire Marge, ovviamente resistendo alla tentazione.
Mindy infatti rappresenta quasi la donna ideale per Homer: oltre ad essere bellissima, apprezza la birra e il cibo spazzatura come lui e ha anche l'abitudine di sbavare quando vede cibarie prelibate.
Nella versione italiana dell'episodio Mindy ha avuto come doppiatrice Valeria Marini, mentre nella serie originale la voce è di Michelle Pfeiffer.
In un episodio successivo, durante il quale ogni membro della famiglia Simpson confessa le proprie vicende sentimentali, Homer, interrogato da una esterrefatta Marge circa la situazione corrente dei suoi rapporti con Mindy, dichiara che questa si è data all'alcolismo e quindi è stata allontanata dalla centrale.

Occhione (Blinky in originale) è un pesce mutante con tre occhi, diventato così a causa degli scarichi industriali della centrale nucleare di Springfield che inquinano le acque di un laghetto. Appare per la prima volta nell'episodio Due macchine in ogni garage, tre occhi in ogni pesce, dove sarà la causa della sconfitta elettorale del signor Burns; nel corso della serie farà diverse apparizioni, assieme ad altri pesci mutanti con un numero sempre crescente di occhi. Occhione appare fugacemente anche nel primo episodio di Futurama, dello stesso autore, quando Fry sperimenta la metropolitana, che ha parte del percoso sotto il fiume Hudson.

la principessa Kashmir, vero nome Shauna Tifton è una danzatrice esotica di strip club. Viene introdotta nell'episodio Homer in the night, quando una sua foto con Homer mette in crisi il rapporto dell'uomo con la moglie Marge. In seguito la principessa Kashmir verrà mostrata in compagnia di Apu (prima del matrimonio con Manjula), con suo fratello Sanjay, con Otto Disc e con Telespalla Mel. Benché non abbia più avuto un ruolo negli episodi, è un personaggio che comunque viene mostrato molto spesso nella folla di Springfield, ed è un ospite fisso del quiz televisivo Springfield Squares.

Pucci è un cane, personaggio televisivo apparso per la prima volta in un cartone di Grattachecca e Fighetto. La voce è doppiata da Homer.

Hyman Krustofsky è il padre di Krusty il Clown, ed appare per la prima volta nell'episodio Tale padre, tale clown, in cui i Simpson fanno riconciliare padre e figlio. Infatti il rabbino Krustofsky aveva disconosciuto Krusty per non aver seguito le orme del padre. L'intero episodio è una parodia del film Il cantante di jazz. Hyman Krustofsky ha un ruolo abbastanza importante anche nell'episodio Oggi sono un clown, in cui Krusty celebra il proprio bar mitzvah. In un episodio dei fumetti dedicati ai Simpson, il rabbino tenta di assassinare il dottor Hibbert e il dottor Nick, per fare in modo che Krusty non torni più a fare il clown, ma che sostituisca i due medici, siccome ha una laurea (comprata) in medicina.

Jeremy Peterson (o Friedman
), anche conosciuto come "adolescente brufoloso" o "ragazzo dalla voce stridula" (in lingua originale "Squeaky voiced teen") è uno dei pochi adolescenti del cartone ed è perennemente impegnato in lavori squallidi.
Questo ragazzo è caratterizzato da una forte acne, una voce molto stridula e alcuni denti sporgenti.
È apparso nell'apertura di un episodio, mentre baciava un'attraente ragazza bionda sul divano. Nell'apertura di un altro episodio è apparso come valletto della famiglia Simpson. Ha anche cercato di suicidarsi quando la FOX cancellò Futurama. In un episodio ha perso la sua voce stridula per "diventare un uomo" dopo che Lindsey Naegle suggerì che gli adulti uccidessero ogni "ninnolo infantile". Nell'episodio Springfield Files è il cameraman di Leonard Nimoy e, quando quest'ultimo scappa, continua a leggere la storia al suo posto.
Seymour Skinner si riferisce a questo personaggio come "Jeremy" in una scena tagliata nel DVD della 5ª serie. Il suo cognome viene svelato nell'episodio Lisa contro Malibu Stacy quando Abraham Simpson lascia il suo lavoro al Krusty Burger; Abraham lo chiama "Sig. Peterson". In un altro episodio viene chiamato "Sig. Friedman" da Spada.
Ne I Simpson ci sono diversi ragazzi dalla voce stridula. Uno è stato visto, per esempio, in Inghilterra. Una versione australiana del ragazzo dalla voce stridula è comparsa al negozio di souvenir che Lisa, Marge, e Maggie hanno visitato quando i Simpson erano in Australia nell'episodio Bart contro l'Australia. C'è anche un Krusty Burger il cui staff è completamente composto da ragazzi dalla voce stridula. Uno viene trovato alla dogana quando la famiglia è in vacanza.
In un episodio della 7ª stagione, il ragazzo dalla voce stridula parla della cuoca Doris chiamandola "madre", lei però risponde "Io non ho più un figlio".
In una scena, commettendo un errore nel servire un cliente al Krusty Burger, dice la frase "se avessi una ragazza mi ucciderebbe!".
Compare nei titoli di coda del film dei Simpson mentre pulisce il pavimento.
Dimostrò di essere continuamente in cerca di una fidanzata e di non riuscire a trovarla, anche se in una puntata, dove fa uno dei suoi "lavori squallidi" riesce a uscire con una ragazza molto attraente, chiamata in quel episodio "mamma" (mentre lui "babbo").

Rachel Jordan è una cantante di rock cristiano che Ned conosce nell'episodio in cui muore Maude, molto affascinante, ritorna in un altro episodio a Springfield dopo che la sua band l'ha mollata. Ned è attratto da lei, ma è ancora troppo scosso dalla morte della moglie, tanto da cercare di far somigliare Rachel a Maude. Si rivedrà a fine episodio quando dice di avere una parrucca a causa del taglio di capelli di Ned. Il finale fa anche intuire, ad un certo punto, che potrebbero avere una relazione. Si nota anche un chiarissimo doppiosenso quando Rachel dice: "Ti va di farlo?" ma in realtà ha soltanto levato il segno che Maude ha lasciato sul letto matrimoniale prima della morte.

Rainer Wolfcastle è un austro-americano, attore di film d'azione (anche se ha iniziato come mascotte pubblicitaria). In alcune puntate compare in TV malconcio poiché non ha lavoro temporaneamente e supplica i produttori dei film di assumerlo. Nei suoi film più celebri lui interpreta il personaggio di McBain, un poliziotto tutto muscoli col grilletto facile, ed è chiaramente una parodia di Arnold Schwarzenegger (infatti nel film dei Simpson, il governatore Arnold Schwarzenegger ha delle somiglianze con Rainer Wolfcastle; inoltre, anche Wolfcastle milita nel Partito Repubblicano). In un recente episodio si candidava dicendo di sé (con l'accento vagamente teutonico): 'votate per me, attore finito, figlio di un nazista e strafatto di stereoidi'. Il pubblico l'applaude, ma quando parla della ricerca delle cellule staminali lo bersagliano di insulti e ortaggi, ponendo termine alla sua campagna elettorale. Ha una figlia per cui Bart Simpson e Milhouse Van Houten avevano una cotta. La sua auto è una copia della "Hummer".

Roger Meyers Jr. è il direttore degli studios del cartone animato Grattachecca & Fichetto. Figlio del creatore dello show, nell'episodio Il giorno che morì la violenza della settima stagione, si scopre che Meyers Senior non ha veramente creato il programma, ma ha solo copiato l'idea da un barbone di nome Chester J. Lampwick, che asserisce d'esserne il vero creatore. Quest'ultimo, dopo molti anni, con l'aiuto di Bart e Lisa fa causa agli studios e Roger Meyers Jr; vince mandando questo in miseria, con l'inevitabile chiusura del cartone animato. Tuttavia, Meyers riacquista la propria ricchezza e lo show di Grattachecca & Fichetto poiché fa causa alle poste.Viene rappresentato come un uomo avido,con poco rispetto verso i suoi collabolatori e dipendenti,e interessato unicamente al guadagno.

Ruth Powers è una donna con la bandana rossa, vicina di casa dei Simpson ed amica di Marge Simpson. Nell'episodio Marge in fuga, Ruth convince Marge a scappare dalla famiglia in una macchina anni sessanta, in una parodia del film Thelma e Louise. In un altro episodio invece viene rivelata la sua passione per il culturismo. Ha una figlia di nome Laura, di cui Bart si era innamorato.

Sam e Larry sono i due uomini mostrati regolarmente alla taverna di Boe. Di loro non si sa praticamente nulla, se non che Sam indossa un berretto ed occhiali, Larry è calvo ed ha una giacca arancione, ed entrambi sono sempre ubriachi ed hanno un aspetto molto depresso. Parlano molto raramente e nelle ultime stagioni le loro apparizioni si sono molto ridotte rispetto alle prime stagioni. Sam e Larry dimostrarono in alcune occasioni di avere delle personalità molto deboli comportandosi in modo identico rispetto a altre persone.

Sanjay Nahasapeemapetilon
è il fratello di Apu Nahasapeemapetilon e lavora come suo aiutante al jet-market.

Sarah Winchester (Kanickee da non sposata) è la moglie del commissario Winchester e la madre di Ralph. Così come Bernice Hibbert e Martha Quimby è uno dei personaggi meno rilevanti dell'intera serie, e non la si sente quasi mai parlare. Nell'episodio È nata una stella - di nuovo, il marito ricorda di averla conosciuta arrestandola. Ralph ha evidentemente ereditato il proprio aspetto da lei. Nell'episodio "Lisa pseudo-universitaria" Ralph Winchester si lascia sfuggire a scuola che sua madre è dedita all'alcol.

Scott Christian
(la cui voce è stata prestata nell'edizione originale da Dan Castellaneta) è un conduttore del telegiornale nelle prime stagioni della serie animata. Originariamente Scott Christian e Kent Brockman si dividevano il posto di conduttore equamente, ma col passare del tempo Brockman cominciò a divenire il presentatore più utilizzato lasciando sempre meno spazio a questo personaggio.

Sheldon Skinner è il padre legale di Seymour Skinner. Egli combatté durante la seconda guerra mondiale insieme ad altri uomini di Springfield come il padre di Homer e l'uomo più anziano di Springfield.

Sherry e Terry sono due bambine gemelle dai capelli viola. Compagne di classe di Bart, frequentano la quarta elementare della scuola di Springfield. Il padre lavora alla centrale nucleare di Springfield ed è uno dei supervisori.
Identiche sotto ogni aspetto, compreso il vestiario, risultano essere talvolta sciocche, nonostante i buoni voti scolastici. Durante un episodio Homer afferma davanti a tutta la classe di Bart che il figlio è innamorato di una delle due gemelle, suscitando l'ilarità generale. Sherry e Terry fanno tutto insieme: oltre a parlare spesso all'unisono o ridacchiare tra loro, partecipano a campus appositi per gemelle e sono solite parlare tra loro con un alfabeto segreto per gemelle. Sono la parodia simpsonizzata delle gemelline del film Shining di Stanley Kubrick.
In una puntata ambientata nel futuro daranno alla luce due gemelli ciascuna, tutti e quattro figli di Nelson Muntz, che, seguendo l'esempio del padre, fuggirà dalla città con la scusa di andare a comprare le sigarette.

Gary Chalmers è il sovrintendente della scuola elementare di Springfield. Da circa cinquant'anni, si occupa del coordinamento delle scuole di Springfield, ed in particolare della scuola elementare del direttore Seymour Skinner, con cui è fortemente aggressivo, al limite della paranoia: ogni volta che fa un sopralluogo si arrabbia dando per ogni minima scaramuccia tutta la colpa al povero direttore (la sua frase tipica è infatti il grido "...Skinner!..."). In un episodio frequenta addirittura la madre stessa di Skinner, Agnes Skinner. Alcune volte, tuttavia, ha anche dei gentili rapporti con lui.
Stempiato e quasi calvo, veste sempre con giacca blu, camicia bianca e cravatta rossa. Prima di diventare sovrintendente risiedeva ad Utica (New York) e ad Intercourse in Pennsylvania. Si è laureato alla Ball State University ed è fiero proprietario di una Honda Accord rossa del 1979 (e, successivamente, di una Toyota Camry).
In una puntata Lisa Simpson e Bart Simpson si laureano, probabilmente per colpa di alcuni sbagli del direttore Seymour Skinner, impazzisce e lo si può vedere su una sedia a rotelle elettrica recante un lampeggiante rosso, il sovrintendente gira in tondo, esclamando ad ogni giro "...Skinner!...".
Ha un assistente di nome Leopold, vestito con giacca rossa e con le sopracciglia grosse e cattive; le gag che riguardano quest'ultimo sono basate sul confondere il suo vero ruolo con quello di una truce figura di autorità.

Rich Texan È un ricco texano che spesso viene a Springfield: è lo stereotipo dell'abitante del Texas, armato di pistole con cui spara sempre in aria, cappello e vestito da cowboy; ha una figlia identica a Paris Hilton (cane compreso), chiamata, appunto, Paris, che compare in un episodio della diciottesima serie. In originale si chiama Rich Texan, che è sia il suo nome e cognome sia la sua descrizione. Rich Texan dichiarò a Charles Montgomery Burns di essere ossessivo-compulsivo.

L'Uomo ape (in originale Bumblebee Man) è un comico travestito da bombo, protagonista di uno show televisivo sul canale in lingua spagnola di Springfield, Canal Ocho.
Le sue gag sono molto fisiche e basate su situazioni paradossali ed anche se spesso appaiono infantili e scontate divertono molto i telespettatori, in particolare Homer ed addirittura Montgomery Burns.
In un episodio cerca con ogni stratagemma di mangiare una pannocchia, anche se gli duole un dente, accogliendo il fallimento al grido di "Dios no me ama!". Altre sue frasi-tormentone sono "Ay, ay, ay, no me gusta!" ed "Ay, ay, ay, no es bueno!", entrambe pronunciate in situazioni poco piacevoli: è infatti sua consuetudine recitare in inglese ma pronunciare le battute più importanti in spagnolo.
L'Uomo ape si chiama in realtà Pedro, è grasso e scuro di carnagione e quando è in scena veste sempre con il costume da ape, ali comprese. Ha preso parte al festival cinematografico di Springfield presentando un cortometraggio della vita del signor Burns. Nei fumetti della Bongo Comics egli è un uomo molto colto (cita spesso Shakespeare, il suo autore preferito) e proviene dal Belgio, anche se Matt Groening ha detto spesso che ciò che accade nei fumetti non deve essere considerato rilevante nello stilare la "biografia dei personaggi" Nell'episodio 22 cortometraggi su Springfield si scopre che era sposato, ma sua moglie ha divorziato da lui dopo che la sua goffaggine ha causato la distruzione della loro splendida villa in stile messicano. (il nome della moglie, come si legge sul contratto di divorzio, è Emma Z.)

L'Uomo Radioattivo (Radioactive Man) è un supereroe dei fumetti creato negli anni cinquanta, ironicamente ispirato agli eroi dei fumetti Marvel e idolo di tutti i bambini di Springfield. Come molti supereroi del "mondo reale" anche l'Uomo Radioattivo ha una spalla, il Ragazzo Ionico (Fallout Boy). Se l'Uomo Radioattivo può essere visto per certi versi anche come una parodia di Superman, il comportamento del Ragazzo Ionico è decisamente ispirato a quello di Robin, la spalla di Batman.
Nella finzione della serie animata, il fumetto dell'Uomo Radioattivo è stato creato nel 1952. Questo fumetto racconta le avventure del milionario Claude Kane III (parodia di Clark Kent), accidentalmente esposto a un'esplosione atomica alla quale non solo è sopravvissuto, ma deve anche i suoi fantastici poteri che comprendono super-forza, super-resistenza, la capacità di volare e emettere raggi dagli occhi. In seguito alla sua trasformazione, le sue mani hanno cinque dita, a differenza di quelle degli altri personaggi che ne hanno solo quattro. Scopo della sua nuova vita da supereroe è proteggere la città di Zenith da un nutrito gruppo di supercattivi, tra cui spicca lo scienziato pazzo Dr. Pinza (Dr. Crab), un ibrido umano-granchio comunista (ovvio riferimento alla paranoia sul "pericolo rosso" tipica del periodo storico).
Nell'episodio della settima stagione, intitolato L'Uomo Radioattivo, in cui dei produttori hollywoodiani vogliono fare un film basato sul fumetto, scritturano Rainer Wolfcastle per interpretare l'Uomo Radioattivo e Milhouse Van Houten per la parte di Ragazzo Ionico.

Üter Zörker è un alunno tedesco che si trova nella scuola elementare di Springfield grazie ad uno scambio culturale. Porta in forma di caricatura tutti i tratti del tipico tedesco generato dai luoghi comuni, con dei pantaloncini e delle bretelle color quadrifoglio, capelli biondi ed una corporatura grassoccia e rotondetta. Viene riconosciuto come il "botolo lardoso" dai bulli della scuola (infatti il suo nome, in italiano vorrebbe dire "spazzatura").
Diventa ogni tanto protagonista di alcune scene in modo involontario, come quando viene inseguito da Homer che, per qualche strana ragione, è attratto dalle sue orecchie; in un'altra, lo stesso Homer, lo insegue nello spogliatoio della palestra della scuola prendendolo in giro per le sue "tettine", oppure nella puntata La paura fa novanta V, in cui il preside Skinner e tutti gli insegnanti decidono di papparselo trasformandolo in salsicce ed hamburger e la mensa scolastica in uno scenario da Oktoberfest. In un altro episodio, Üter perderà l'autobus del ritorno dopo una gita. In Indovina chi viene a criticare si vedono i genitori di Üter, che parlano con Seymour Skinner e vogliono sapere che fine ha fatto il loro figlio. In un episodio Üter fa intendere di essere innamorato della compagna Janey.

Il vecchio ebreo è un anziano dalla pelle bianca coi vestiti rossi, con unico dente e capelli grigi ed è amico di nonno Simpson e Jasper e abitano insieme alla casa di riposo di Springfield. In un episodio paga Bart e Lisa per risotterrare il finale alternativo di Casablanca e di La vita è meravigliosa. In un episodio viene mostrato mentre canta una strana canzone per strada in mutande.

Wendell Borton frequenta la quarta elementare della scuola di Springfield, nella stessa classe di Bart.
È palesemente albino e appare sempre malaticcio (lo si può vedere spesso soffrire di conati di vomito durante i viaggi scolastici); come se non bastasse è una delle vittime predilette di Nelson e degli altri bulli della scuola. Nell'ultima parte del quinto speciale di Halloween (La mensa degli orrori) viene mandato in punizione e divorato solo perché ha lasciato cadere una matita.

Wiseguy è un personaggio ricorrente della serie mostrato principalmente nei ruoli di commesso o venditore. È quasi completamente calvo e sfoggia un paio di baffi grigi. Il fandom dei Simpson spesso fa riferimento a lui con il nome di "uomo sarcastico di mezza età". Nell'episodio Il giorno dello sciacallino, Telespalla Bob si rivolge a lui chiamandolo Raphael.

Yes Guy è un personaggio ricorrente della serie, comparso per la prima volta nell'episodio Sindacato con la mafia nei panni del maitre di un ristorante di Springfield. È riconoscibile per il suo particolare modo di dire "siii?" (causato dalle sofferenze ricevute da piccolo) ed ad ogni sua apparizione ha una professione nuova. Una sua variante brasiliana viene mostrata nell'episodio La colpa è di Lisa. La fisionomia del volto e il modo di dire "siii" sono presi dall'attore americano Frank Nelson

Episodi

I corti

Prima stagione - MG (1987)
Seconda stagione - MG (1987-1988)
Terza Stagione - MG (1988-1989)

Stagioni

Prima stagione - 7G (1989-1990)
Seconda stagione - 7F (1990-1991)
Terza stagione - 8F (1991-1992)
Quarta stagione - 9F (1992-1993)
Quinta stagione - 1F (1993-1994)
Sesta stagione - 2F (1994-1995)
Settima stagione - 3F (1995-1996)
Ottava stagione - 4F (1996-1997)
Nona stagione - 5F (1997-1998)
Decima stagione - AABF (1998-1999)
Undicesima stagione - BABF (1999-2000)
Dodicesima stagione - CABF (2000-2001)
Tredicesima stagione - DABF (2001-2002)
Quattordicesima stagione - EABF (2002-2003)
Quindicesima stagione - FABF (2003-2004)
Sedicesima stagione - GABF (2004-2005)
Diciassettesima stagione - HABF (2005-2006)
Diciottesima stagione - JABF (2006-2007)
Diciannovesima stagione - KABF (2007-2008)
Ventesima stagione - LABF (2008-2009)
Ventunesima stagione - MABF (2009-2010)
Ventiduesima stagione - NABF (2010-2011)
Ventitreesima stagione - OABF (2011-2012)

Lungometraggi

I Simpson - Il film (2007)


Temi

La struttura di base de I Simpson è organizzata come quasi una normale sitcom. In teoria, è solo una serie narrante la vita di una tipica famiglia americana e di tutti i loro amici in una tipica cittadina americana. In realtà, l'obiettivo comico dello show è maggiore di quello di una qualunque sitcom. La città di Springfield è un complesso microcosmo in cui sono affrontati tutti i temi della società moderna. Il fatto che Homer lavori in una centrale nucleare, può essere sfruttato per fare satira su questioni di carattere ambientale. Le giornate che Bart e Lisa passano alla scuola elementare di Springfield possono essere fonte di ispirazione per una satira sul sistema scolastico pubblico statunitense. Rilevante è l'universo dei media locali come televisioni e radio, da cui prende spunto la presa in giro dell'industria dell'intrattenimento e dello showbiz.
Alcuni commentatori sostengono che lo show assume connotati politici con una propensione – che viene espressa attraverso la satira – a idee progressiste, anche se in più occasioni sono state prese di mira entrambe le parti del panorama politico americano. La serie irride l'abuso di potere che il governo e le grandi industrie hanno sulla gente comune: i politici sono corrotti, i media sono asserviti al potere e fanno cattiva informazione, il reverendo Lovejoy è indifferente verso i suoi fedeli; e la polizia locale, in particolare il commissario Clancy Winchester, è totalmente inefficiente. Anche la religione è un tema ricorrente: nei momenti di crisi, la famiglia si rivolge a Dio, che in alcune puntate è rappresentato come un uomo enorme dalla lunga barba bianca, di cui non si vede il volto. Dio è inoltre l'unico personaggio della serie animata ad essere raffigurato con le 5 dita, sia delle mani che dei piedi; infatti, tutti gli abitanti di Springfield ne presentano solo 4 (come anche personaggi più classici quali Topolino e Paperino). Nonostante tutto, lo show si è occupato delle maggiori religioni.
Le trame di più episodi si concentrano su un particolare personaggio, o sulla relazione tra due. Nei casi più comuni, le trame di fondo riguardano Homer che ottiene un nuovo lavoro o che prova a diventare ricco velocemente; Marge che cerca di fuggire dalla monotonia del ruolo di casalinga, cercando anch'essa lavoro o dedicandosi a un hobby; Bart che causa un grave danno o problema e cerca di risolverlo, nascondendolo o ignorandolo interamente; Lisa che cerca di difendere o appoggiare una causa o un ente coinvolto nell'attivismo politico o ambientalista. Molti episodi si concentrano su personaggi minori, ma che coinvolgono anche la famiglia Simpson. Altri temi affrontati dalla serie sono le crisi fra Homer e Marge e i rapporti tra Bart e Lisa.

Ambientazione

La serie è ambientata a Springfield, cittadina situata in uno Stato non meglio identificato: nell'ultimo episodio dell'undicesima stagione, intitolato Dietro la risata, i Simpson sono descritti come "una ridente famiglia del Kentucky". Nell'episodio della decima stagione Lisa 10 e lode, il sovraintendente Chalmers afferma che la scuola elementare di Springfield era stata in passato nominata la più decadente del Missouri, aggiungendo però subito dopo come fosse stata spostata da là fino a Springfield. Invece nel lungometraggio della serie, Ned Flanders, mentre ammira il paesaggio attorno a Springfield insieme a Bart, afferma che la città è situata vicino ai confini con gli Stati dell'Ohio, del Nevada, del Maine e del Kentucky. Ma, mentre Ohio e Kentucky sono confinanti, Nevada e Maine si trovano da tutt'altra parte.
Groening ha dichiarato che Springfield ha molto in comune con Portland, città situata nell'Oregon in cui è cresciuto, mentre il nome Springfield sarebbe stato scelto perché molto comune, dato che appare in decine di città di oltre trenta Stati. La geografia di Springfield e delle sue vicinanze è particolarmente variabile, caratterizzata da zone costiere, deserti, vasti terreni agricoli, alte montagne, e qualunque cosa sia richiesta dalla sceneggiatura. Anche se la città è relativamente piccola, contiene tutti gli edifici che normalmente si trovano solo nelle grandi metropoli (come l'aeroporto internazionale o gli studi televisivi).
Approfittando della presenza di molte città chiamate Springfield, la Fox e il quotidiano USA Today hanno indetto nell'estate del 2007 una votazione nella quale si chiedeva di scegliere quale fra le tante Springfield fosse la più verosimile all'ambientazione della serie. Il concorso si è poi concluso con la vittoria della Springfield del Vermont, di 9.200 abitanti, che ha così conseguito l'onore di ospitare la prima mondiale de I Simpson – Il film.

Caratteristiche ricorrenti

Sequenza iniziale

Uno dei "marchi di fabbrica" de I Simpson è la sigla iniziale.
Quasi ogni episodio si apre con il titolo e una carrellata che, partendo da un primo piano delle nuvole, mostra una vista aerea della città e finisce fino alla finestra di un'aula al piano terra della scuola elementare, dove Bart è intento a scrivere frasi (diverse per ogni episodio) sulla lavagna per castigo, fino al suono della campanella delle 15:00, quando esce da scuola con lo skateboard.
Successivamente vengono introdotti gli altri componenti della famiglia. Homer esce dalla centrale nucleare senza sapere che una barra di plutonio, verde fosforescente, sulla quale stava lavorando, gli è finita sulla tuta (dopo un rimbalzo sull'incudine), per poi accorgersene in macchina e gettarla dal finestrino con noncuranza; Marge e Maggie escono dal supermercato con la spesa, dopo che Maggie è stata passata sul lettore di codici a barre della cassa facendo apparire il prezzo – 847,63 dollari – che nel 1989, primo anno dei Simpson, era il costo medio annuo per il mantenimento di un neonato negli USA;[37] Lisa esce dall'aula di musica suonando con il sassofono un pezzo musicale (diverso per ogni episodio) che si stacca dal resto della banda. Intanto Bart passa davanti ad una fermata del bus zigzagando con lo skate tra Helen Lovejoy, Apu Nahasapeemapetilon, Boe Szyslak, Barney Gumble, Timothy Lovejoy, Gengive Sanguinanti Murphy e Clancy Winchester. Mentre è sullo skate gli entra casualmente in tasca la barra di plutonio che suo padre aveva gettato poco prima. Riesce anche a rubare il cartello, ma quest'ultimo particolare fu utilizzato solo nella prima stagione ed è stato tagliato dalla sigla delle successive stagioni. Prima di tornare ai 5 componenti, viene fatta una carrellata velocissima su tutti i personaggi secondari.
Tutti i componenti arrivano a casa, Homer, Marge e Maggie in macchina, Lisa in bicicletta e Bart con lo skateboard.
La sequenza termina con la famiglia che si raduna davanti al televisore nel soggiorno. Il finale cambia frequentemente (saltuariamente qualche finale viene riutilizzato, per poche puntate). La sigla si ispira in parte alla sequenza iniziale dei Flintstones, i quali, in una delle molte varianti, "soffiano" il posto alla famiglia Simpson davanti alla televisione.[38]
Dal decimo episodio della ventesima stagione intitolato Prendi la mia vita, per favore, andato in onda negli USA il 15 febbraio del 2009 (in Italia il 5 marzo 2010), la serie ha iniziato ad essere prodotta in alta definizione a 720p adottando un nuovo rapporto di 16:9 rispetto al classico 4:3, di conseguenza è stata creata una nuova sigla. Oltre a quelle dal punto di vista della definizione e della fluidità del movimento dei personaggi, sono presenti diverse differenze nelle varie scene, la cui successione rimane comunque fedele allo storyboard originale (anche se adattato ora al nuovo formato[39]) con l'aggiunta di diversi dettagli o con l'ampliamento di alcune di esse,[40] spesso con riferimenti al cambiamento dei personaggi nel corso degli anni.[41]
Il concetto degli elementi variabili della sigla è stato anche ripreso in Futurama, dove ogni episodio è introdotto da un sottotitolo differente e dove la navicella "Planet Express" impatta contro un grande monitor, che ogni volta mostra un differente cartone degli anni trenta. Lo stesso vale per American Dad!, dove il protagonista, Stan Smith, legge un giornale con un titolo diverso ogni volta. Anche nella serie italiana Rat-Man, vi è un finale diverso per ogni sigla.

Special Halloween

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci La paura fa novanta I-X e La paura fa novanta XI-XX.
La paura fa novanta (Treehouse of Horror) è una serie di episodi dei Simpson che ricorrono in ogni stagione (tranne la prima) in occasione della festa di Halloween, il 31 ottobre. Questi episodi sono divisi in tre corti le cui trame non seguono il canone originale della serie. Negli episodi, infatti i protagonisti del cartone sono coinvolti in situazioni il cui genere va dall'horror alla fantascienza e al soprannaturale; spesso questi brevi episodi nascono come parodia di film appartenenti a questi generi.I normali personaggi interpretano ruoli speciali. Infatti, molto spesso, il ruolo del "cattivo" di turno (che può per esempio essere uno zombie, un vampiro, o un serial killer) è interpretato da personaggi che hanno qualche affinità con queste figure (un esempio è il ruolo del signor Burns, che ha interpretato, fra gli altri, una parodia del conte Dracula) o ne differiscono totalmente (per esempio, Ned Flanders ha interpretato il Diavolo in persona in La paura fa novanta IV). Inoltre, solo in questi episodi speciali fanno la loro comparsa personaggi come i bizzarri alieni Kang e Kodos.

[I Simpson e la cultura pop

La serie è, inoltre, particolarmente famosa per i riferimenti culturali e le citazioni che coprono un ampio spettro della cultura pop internazionale, specialmente quella americana (in particolare, sono presenti riferimenti, omaggi o parodie più o meno indirette di film, canzoni, o trasmissioni televisive), in modo che spettatori di generazioni differenti possano trarre pieno godimento dallo show. Ad esempio,[43] in questa vasta gamma di citazioni e riferimenti al "mondo reale", rilevante è la presenza della stessa Fox, più volte presa in giro dagli autori dello show.
Una celeberrima serie di gag ricorrenti è rappresentata dagli scherzi telefonici che Bart fa alla taverna di Boe, cui chiede se sono presenti persone dai nomi costruiti con molti "doppi sensi". Un altro esempio si trova nei crediti degli special di Halloween, in cui i nomi dello staff sono storpiati con sfumature horror, come "Bat Groening" o "Chains Hell Brooks". Lo show è anche conosciuto per gag di tipo testuale (scritte divertenti come i nomi dei negozi, l'ordine del giorno del municipio affisso sui cartelli, o anche il programma della messa domenicale). Sono inoltre presenti le cosiddette gag del freeze frame, ovvero immagini o scritte divertenti che appaiono sullo schermo troppo velocemente per essere identificate normalmente, ma che possono essere visibili stoppando ad un preciso fotogramma la trasmissione.

Guest star

Molti episodi della serie sono doppiati da delle guest star che danno voce o a personaggi fittizi o a loro trasposizioni animate. Alcuni di questi doppiatori possono essere considerati come parte del cast principale, avendo da anni un ruolo fisso nello spettacolo (come avviene per Kelsey Grammer, che interpreta Telespalla Bob; o Phil Hartman, che interpretava Lionel Hutz e Troy McClure).
Decine sono comunque le celebrità che hanno contribuito al doppiaggio originale almeno in un episodio. Anche al doppiaggio italiano hanno spesso collaborato personaggi noti, che, a differenza della versione originale, hanno alle volte prestato la propria voce a personaggi già presenti nel cast della serie da diversi anni (ad esempio, Paolo Bonolis ha doppiato in un'unica occasione il personaggio di Lionel Hutz, e Luciana Littizzetto la giudice Grazia Negata).
La serie attualmente detiene il Guinness World Record per "Più celebrità partecipanti ad una serie animata".

Colonna sonora

Le musiche sono state composte da Danny Elfman e musicate dall'orchestra di Alf Clausen. Oltre alle composizioni orchestrali, fanno parte della soundtrack molte canzoni, originali e non. Sono stati pubblicati diversi album di musica originale, fin dalla messa in onda della seconda stagione, come ad esempio Songs in the Key of Springfield e Go Simpsonic with The Simpsons.
Molte canzoni sono state composte con lo scopo di un'uscita su CD singolo o di un album, e molte di queste non sono presenti nello show. Il singolo più conosciuto è "Do the Bartman", co-scritto e prodotto da Michael Jackson, singolo rilasciato nel novembre del 1990 e divenuto un successo internazionale, arrivato alla posizione #1 nella "UK Singles Chart" dove è rimasto per tre settimane, ed è stato certificato disco d'oro.[50] Un secondo singolo prodotto da DJ Jazzy Jeff, "Deep, Deep Trouble" fu rilasciato l'anno seguente. Altri album tratti dalla serie, come The Simpsons Sing the Blues e The Yellow Album, rilasciati nella seconda metà degli anni novanta, contengono diverse cover, come anche diverse composizioni originali.

Critiche

I Simpson sono stati a lungo lodati da vari critici americani come "lo spettacolo televisivo più irriverente e impertinente mai andato in onda".Nel 1990 la rivista americana Entertainment Weekly lo definì come "la rappresentazione della famiglia americana più complessa, disegnata come semplice cartone animato. È questo fantastico paradosso a portare via milioni di telespettatori dai tre principali network per concentrarsi sui Simpson". Ken Tucker, autore dell'articolo, aggiunse in seguito che lo show è "un fenomeno pop-culturale, un cartone da prime time che attira l'intera famiglia".

Premi e record


I Simpson hanno vinto dozzine di premi dal debutto della serie televisiva, tra cui ben 23 Emmy Awards. Nel 1999 la rivista americana Time li definì come la miglior serie televisiva del secolo e, nella stessa rivista, Bart Simpson venne inserito nella lista dei 100 personaggi più influenti dello scorso secolo. Il 14 gennaio del 2000, la fama de I Simpson è stata premiata con una stella nella Hollywood Walk of Fame.
I Simpson sulla Hollywood Walk of Fame
Il 9 febbraio 1997, con l'episodio Lo show di Grattachecca e Fichetto e Pucci, I Simpsons ha sorpassato I Flintstones come più lunga serie a cartoni animati statunitense trasmessa in prima serata. Nel gennaio 2003 la Fox ha annunciato la continuazione degli episodi fino a tutto il 2005, rendendo I Simpsons la sitcom americana (animata o live action) con il maggior numero di stagioni prodotte. È, inoltre, la serie con il maggior numero di episodi mai trasmesso negli Stati Uniti.
Il creatore della serie, Matt Groening, ha dichiarato l'ambizione di concludere la serie nel 2008 con la realizzazione del 365º episodio, uno per ogni giorno dell'anno. Questa ambizione è stata superata, in quanto il 26 febbraio 2006 è uscito il 367º episodio. La diciottesima stagione si è conclusa con uno speciale di un'ora composto da due episodi, 24 minuti e Non puoi sempre dire quello Kent ti pare, il 400º episodio. Il 2007 ha inoltre portato alla celebrazione del ventesimo anniversario dalla nascita del marchio dei Simpson. Con la trasmissione della ventunesima stagione, la serie ha superato il record di stagioni prodotte per una serie statunitense in onda nel prime time, le 20 di Gunsmoke e Law & Order.[56]

Critiche sul declino della qualità della serie


Per anni i critici hanno lodato lo show per il suo spirito, il realismo e l'intelligenza dei testi. Nell'ultima parte degli anni novanta, però, lo show iniziò a cambiare a tal punto che i critici lo definirono come "stanco". I fan iniziarono a disilludersi, interpretando il nuovo tono umoristico dello show come decadente. Nel 2003 dopo la celebrazione del 300º episodio, USA Today pubblicò una lista degli episodi preferiti dai fan e dagli sceneggiatori de I Simpson: nella prima lista, l'episodio più recente era addirittura del 1997, "La fobia di Homer", mentre nella seconda, era l'episodio "Dietro la risata" del 2000. Anche all'interno del cast di doppiatori ci furono dei malumori: Harry Shearer, doppiatore di personaggi come Montgomery Burns, Waylon Smithers e Ned Flanders, dichiarò di ritenere "le ultime tre stagioni tra le peggiori".
Nonostante le critiche, I Simpson hanno continuato ad andare avanti alla ricerca di nuovi fan anche con un vertiginoso calo di ascolti (se la prima serie vantava più di 13 milioni di spettatori per episodio, la diciassettesima serie ha avuto una media di quasi 9 milioni di spettatori). Nell'aprile del 2006, Matt Groening rispondendo alle critiche disse: "Onestamente non vedo una fine in vista. Penso sia probabile che lo show, dal punto di vista finanziario, possa diventare sempre più complesso" (in merito soprattutto al continuo cambio dei produttori), "ma attualmente, dal punto di vista della creatività, lo show è buono tanto quanto prima, se non migliore. L'animazione è incredibilmente dettagliata e fantasiosa, e ci sono storie che raccontano cose che non avevamo mai fatto prima. Quindi dal punto di vista creativo non c'è ragione di chiudere lo show".

Censura

La serie, a causa dei temi trattati, è incorsa più volte nella censura da parte delle emittenti o anche dei governi dei paesi esteri. La FOX non ha mai adottato politiche di censura posticcia sul cartone, anche se in varie occasioni, i produttori dello show hanno chiesto a Matt Groening dei tagli prima della messa in onda dell'episodio. Lo show inoltre, ha subito censure anche in Gran Bretagna, Venezuela, Argentina, ed è stato bandito in Russia e Cina. In Giappone, l'ultimo episodio della decima stagione, intitolato "Da Tokyo con orrore" (in originale "Thirty Seconds Over Tokyo") non è mai stato mandato in onda, a causa del ritratto comico di alcune icone e figure sacre, come l'Imperatore Akihito, e non è presente nell'edizione locale in DVD della decima stagione.
In Italia, invece, a differenza di quanto accaduto ad altre serie animate per un pubblico adulto americane, come South Park,[73] I Griffin,[74] ed American Dad e alla quasi totalità degli anime trasmessi dalle reti Mediaset,[75] la serie non ha subito censure di rilievo.

Impatto culturale


I Simpson hanno influenzato il mondo esterno tanto che nel 1998 la rivista Time ha proclamato Bart la quarantaseiesima persona più influente del XX secolo. Inoltre era già apparso sulla copertina di tale rivista nell'edizione del 31 dicembre 1990. Bart si è anche classificato insieme a Lisa all'undicesimo posto nella classifica della rivista "TV Guide" de " I 50 migliori personaggi animati di tutti i tempi".

Influenza sulla televisione


Negli Stati Uniti I Simpson furono la prima serie animata ad essere programmata in prima serata dai tempi dei Flintstones. Questo perché durante gli anni ottanta si pensava che i cartoni fossero esclusivamente destinati ad un pubblico di bambini. Per giunta, era troppo costoso produrre cartoni dalla qualità sufficientemente alta per la prima serata. I Simpson cambiarono questa percezione. L'uso degli studi di animazione coreani abbassò notevolmente i costi di produzione. Questo fatto portò al boom di serie animate da prima serata a partire da metà anni novanta come South Park, Futurama, King of the Hill e I Griffin.
I Simpson hanno avuto una forte influenza anche su telefilm e sitcom: i creatori di serie come Malcolm, The Office e La vita secondo Jim hanno ammesso il loro "debito" con lo show. Alla fine del 2009 è iniziata la messa in onda di una nuova serie animata georgiana, I Samsonadze, la cui autrice, Shalva Ramishvilli, ha ammesso di essersi fortemente ispirata alla serie originaria; le somiglianze principali sono il colore giallo della pelle dei personaggi e il cognome Samsonadze è abbastanza diffuso in Georgia, come lo è Simpson negli Stati Uniti, ma a differenza della versione americana, i figli sono due invece che tre e non ci saranno riferimenti alla politica interna locale.

Influenza sul linguaggio


Molti neologismi coniati ne I Simpson sono divenuti particolarmente popolari. La più famosa è l’esclamazione di Homer: «D'oh!», tanto popolare da essere stata inserita nell'Oxford English Dictionary, ma senza l’apostrofo.

Questa esclamazione non è stata ideata ne I Simpson, ma proviene da un copione del 1945 appartenente all’emittente BBC Radio nel quale era scritta la parola "dooh". Dan Castellaneta, doppiatore di Homer Simpson nella versione USA, ha detto di aver preso in prestito la parola da James Finlayson, un attore dei primi film di Stanlio & Ollio, che la pronunciava più lentamente e con un tono più piagnucoloso. Il regista de I Simpson chiese successivamente a Castellaneta di accorciare la pronuncia, e il risultato fu la conosciutissima esclamazione.
Anche altre espressioni sono divenute popolari: «Eccellente» pronunciata da Charles Montgomery Burns; il trionfante «Woohoo!» di Homer e il derisorio «Ha-ha!» di Nelson Muntz. L'apocalittico «ciucciati il calzino» di Bart Simpson. La sbeffeggiante definizione dei francesi data dal giardiniere Willie di «arrendevoli scimmie mangia-formaggio»[83] è stata usata dal settimanale statunitense di stampo conservatore National Review quando, nel 2003, la Francia si oppose alla guerra in Iraq. Questa frase fu poi ripresa da altre testate.
"Cromolento" ("Cromulent", in originale), una parola usata in Lisa l'iconoclasta è da allora apparsa nel "Webster’s New Millennium Dictionary of English". "Kwyjibo", una parola inventata da Bart durante una partita a Scrabble nell’episodio Bart, il genio, è uno dei nomi con cui è identificato il creatore del worm "Melissa". «Do il benvenuto ai nostri insetti signori supremi» (in originale «I, for one, welcome our new insect overlords»), frase pronunciata da Kent Brockman in Homer nello spazio profondo è stata usata più volte dai media Usa, come il magazine New Scientist, per esprimere scherzosamente la più totale sottomissione a qualcuno
La Buzz-Cola, messa in commercio in America come parte della promozione per l'uscita del film.

Merchandise

Il merchandising legato alla serie ha raggiunto un giro di affari di diversi miliardi di dollari.[18] I membri della famiglia e diversi personaggi secondari sono stati riprodotti in t-shirts (nella quale Bart è il più rappresentato), poster, pupazzi, ecc. La serie ha ispirato nuovi giochi (come il gioco di carte The Simpsons Trading Card Game)[89] o edizioni speciali di giochi da tavolo, come Monopoli, Cluedo e Scrabble.[90]
Inoltre, fin dal 1990 sono state vendute anche diverse collezioni di action figure raffiguranti i principali personaggi della serie, spesso corredate da degli accessori. Per esempio, Bart è dotato della sua caratteristica fionda, mentre Homer è venduto insieme alla riproduzione di una ciambella.[91]
Negli Usa, in occasione dell'uscita del film, la catena di negozi alimentari "7-Eleven" ha trasformato 12 propri negozi in Jet Market, in cui venivano venduti alcuni dei prodotti ideati nella serie (i cereali "Krusty-O", la "Buzz-Cola", e gli "Slurp").[92]
Nella realtà è venduta una birra Duff prodotta da un commerciante messicano e diffusa in Sudamerica, Europa e Asia.

Videogiochi

Le avventure dei Simpson sono state adattate in diversi videogiochi. Fra i primi usciti, vi sono l'arcade The Simpsons e The Simpsons: Bart vs. the Space Mutants, pubblicati rispettivamente dalla Konami e dalla Acclaim Entertainment nel 1991. Nel XXI secolo, citiamo 'The Simpsons Wrestling (2001), The Simpsons Road Rage (2001), The Simpson Skateboarding (2002), The Simpsons Hit & Run (2003) e I Simpson - Il videogioco (2007).

Musica

Delle raccolte di musica originale nella serie sono state rilasciate negli album Songs in the Key of Springfield, Go Simpsonic with The Simpsons e The Simpsons: Testify. Diverse canzoni sono state registrate con lo scopo di un rilascio tramite singolo o album e non sono state presenti nella serie. L'album The Simpsons Sing the Blues fu rilasciato nel settembre 1990 e fu un successo, raggiungendo il terzo posto nella Billboard 200 e diventando disco di platino. Il primo singolo fu Do the Bartman, cantata da Nancy Cartwright e rilasciato il 20 novembre 1990. La canzone fu scritta da Michael Jackson, sebbene non ricevette nessun credito poiché la superstar era già sotto contratto con un'altra casa discografica all'epoca.

Il fumetto

I Simpson sono anche un fumetto, Simpsons Comics, pubblicato in Usa da Bongo Comics ed in Italia da Panini Comics. I primi 32 numeri sono però stati pubblicati da Edizioni Macchia Nera, sotto il nome I Simpson, mentre i numeri dal 33 al 40 da Dino Comics. Sono state pubblicate, parallelamente alla serie principale, anche vari spin-off e numeri speciali. Alcune storie dei fumetti sono in parte inedite, invece le altre sono ispirate agli episodi.

Il 24 maggio 2007 è uscito il numero 100, dal titolo Il gigantesco numero 100.

Il film

Un negozio della catena 7-11 di Seattle trasformato in Jet Market come parte della promozione statunitense de I Simpson - Il film
Un film basato sulla serie, I Simpson – Il film (titolo originale: The Simpsons Movie) è uscito il 27 luglio 2007 in quasi tutto il mondo, mentre in Italia l'uscita è stata posticipata al 14 settembre 2007. Il lungometraggio, diretto dal produttore della serie David Silverman, è stato scritto dal gruppo di sceneggiatori della serie tv e dai creatori dello show, Groening e Brooks. La produzione del lungometraggio è avvenuta durante la lavorazione della serie televisiva, nonostante le affermazioni degli addetti ai lavori secondo cui il film sarebbe stato realizzato solo alla fine della messa in onda in tv. In realtà, voci sulla realizzazione di un possibile lungometraggio basato su I Simpson circolavano fin dalle prime stagioni.
Brooks ha affermato che in origine la trama dell'episodio Kampeggio Krusty (primo episodio della quarta stagione) sarebbe dovuta sfociare in un film, ma i problemi riscontrati nella realizzazione della sceneggiatura hanno ostacolato il progetto. Varie difficoltà, come la mancanza di una sceneggiatura adeguata ad un film, sono state la causa della posticipazione del progetto.
Attraverso un concorso indetto dalla Fox Network e dal quotidiano USA Today, la premiere mondiale del film è avvenuta nella Springfield del Vermont. Negli Stati Uniti, il film ha incassato nella prima settimana di programmazione un totale di 74 milioni di dollari. Inoltre, I Simpson – Il Film ha sorpassato Mission Impossible II al primo posto nella classifica dei film di maggior successo tratti da una serie televisiva.[96] Fuori dagli Usa, il film ha incassato nella prima settimana di programmazione 96.000.000 di dollari; in particolare, 27.8 di questi solo nel Regno Unito. In Italia, il film ha debuttato il 14 settembre al primo posto della classifica del box office con 5.900.000 euro incassati nella prima settimana di programmazione. I Simpson – Il Film ha occupato la prima posizione per altre due settimane, ed è uscito dalla top ten degli incassi dopo sei settimane. Al 12 dicembre 2007, il film ha incassato oltre 16.200.000 € in Italia, ed oltre 525.500.000 $ in tutto il mondo, di cui 183.000.000 $ in patria.[98]

Il primo episodio della 19ª stagione dei Simpson si apre con una sorta di sequel al film, con la città di Springfield, distrutta e in fase di ricostruzione, Bart che scrive alla lavagna Non aspetterò altri venti anni per fare un film, con i 5 protagonisti che ritornano alla loro casa in fase di ricostruzione e quando si recano in sala sul divano trovano il maiale di Homer e in sottofondo si sente la canzone Spiderman Theme Song. Ma riguardo a un seguito per il cinema, Matt Groening ha detto di essere certo della sua futura realizzazione, ma di non avere nessuna indicazione sui tempi necessari per realizzarlo e viste le tempistiche decennali con cui si è svolta la produzione concomitante con lo sviluppo degli episodi televisivi, i lavori per un seguito dovrebbero partire una volta conclusosi il ciclo della serie televisiva.

 
Top
TrishStratus™
CAT_IMG Posted on 2/8/2011, 10:45     +1   -1




Fantastici <3 ! E soprattutto viva Fox che fa il weekend a soun di Simpson, Futurama, Griffin, American Dad e fa felice Trish *-*
 
Top
WhySoSerious?™
CAT_IMG Posted on 2/8/2011, 12:13     +1   -1




farò anche gli altri cartoni da te citati.. xD.. Griffin **...
 
Top
TrishStratus™
CAT_IMG Posted on 2/8/2011, 14:15     +1   -1




E sei grande xD
 
Top
4 replies since 2/8/2011, 09:56   6464 views
  Share