Cars 2 Il Film Topic Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 3/7/2011, 14:47     +1   -1




300px-Cars_2_logo_%28trailer%29
Cars 2



Titolo originale Cars 2
Lingua originale Inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2011
Durata 114 minuti
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione, commedia, avventura
Regia Brad Lewis, John Lasseter
Casa di produzione Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
Distribuzione (Italia) Buena Vista
Doppiatori originali
Owen Wilson: "Saetta" McQueen
Larry the Cable Guy: Carl Attrezzi
Michael Caine: Finn McMissile
Emily Mortimer: Holley Shiftwell
Jason Isaacs: Siddeley
Thomas Kretschmann: Professor Zündapp
Joe Mantegna: Grem
Peter Jacobson: Acer
Tony Shalhoub: Luigi
Guido Quaroni: Guido
Paul Dooley: Sergente
John Ratzenberger: Mack
Bonnie Hunt: Sally Carrera
John Turturro: Francesco Bernoulli
Eddie Izzard: Miles Axlerod
Bruce Campbell: Rod "Torque" Redline
Franco Nero: Zio Topolino
Vanessa Redgrave: Mamma Topolino/Regina d'Inghilterra
Cheech Marin: Ramone
Jenifer Lewis: Flo
Lewis Hamilton: Lewis Hamilton (automobile nera)
Jeff Garlin: Otis
Jeff Gordon: Jeff Gorvette
Darrell Waltrip: Darrell Cartrip
Brent Musburger: Brent Mustangburger
David Hobbs: David Hobbscap
Patrick Walker: Mel Dorado
Michael Michelis: Tomber
Michael Wallis: Sceriffo
Lloyd Sherr: Fillmore
Edie McClurg: Minny
Richard Kind: Vanny
Katherine Helmond: Lizzie
Sig Hansen: Crabby
Doppiatori italiani
Massimiliano Manfredi: "Saetta" McQueen
Marco Messeri: Carl Attrezzi
Paola Cortellesi: Holley Shiftwell
Alberto Caneva: Grem
Gianni Giuliano: Acer
Marco Della Noce: Luigi
Alex Zanardi: Guido
Mino Caprio: Professor Zündapp
Renato Cecchetto: Mack
Sabrina Ferilli: Sally Carrera
Alessandro Siani: Francesco Bernoulli
Stefano Alessandroni: Rod "Torque" Redline
Franco Nero: Zio Topolino
Sophia Loren: Mamma Topolino
Vanessa Redgrave: Regina d'Inghilterra
Ivan Capelli: Darrell Cartrip
Gianfranco Mazzoni: Brent Mustangburger
Giancarlo Bruno: David Hobbscap
Tiberio Timperi: Mel Dorado
Herve' Ducroux: Tomber
Francesca Palopoli: Lizzie

Cars 2 è un film del 2011, diretto da Brad Lewis e John Lasseter.
Sequel del film del 2006 Cars - Motori ruggenti, Cars 2 è uscito il 22 giugno 2011 in Italia e il 24 giugno negli Stati Uniti d'America.

cars-2-locandina-poster-film-disney-pixar-2011

Trama

Il film inizia con una scena di spionaggio, che vede protagonista l'agente Finn McMissile in azione su delle piattaforme petrolifere. Il film infatti si svilupperà su due linee: un'inedita storia di spionaggio e quella del mondo delle corse di Cars. Un ricco petroliere, dopo una sfortunata esperienza, decide di creare un carburante alternativo per abbandonare il petrolio, e organizza "l'unico" World Grand Prix per dimostrarne l'affidabilità, fornendolo a tutte le auto in gara. Tre gare (Giappone, Italia, Inghilterra) a cui parteciperanno vari concorrenti, tra cui Francesco Bernoulli, una auto da F1 che rappresenta l'Italia, che ha la convinzione di essere il migliore (nella versione originale USA il doppiatore di origine italiana John Turturro, in quella italiana è Alessandro Siani che dona una insolita Napoletanità a questa auto). Saetta McQueeen, grazie al suo miglior amico Cricchetto, riesce a partecipare (era stato invitato ma non era raggiungibile essendo a RadiatorSprings). C'è però in atto un complesso complotto alle spalle di questo Gran Prix, lo scopo del quale è mandare a monte l'affidabilità del nuovo carburante alternativo per continuare a lucrare sul petrolio. A questo caso lavorano gli agenti dell'inteligence McMissile e Holly Shiftwell. Per un equivoco Cricchetto viene scambiato per un agente sotto copertura (una copertura perfetta a detta di McMissile): un informatore americano avrebbe dovuto fornire a McMissile delle informazioni il giorno della presentazione in Giappone del World Gran Prix, ma è in pericolo, e poco prima di essere catturato le affida all'insaputa di Cricchetto, che diventa a tutti gli effetti il protagonista del film. Ed è proprio mentre si disputano le gare che si verificano i più grandi colpi di scena e i fantastici scontri tra i personaggi dell'intelligence (di cui ora fa parte anche Cricchetto) e i "cattivi". E' proprio Cricchetto che si dimostrerà determinante, con i suoi interventi spesso disastrosi e la sua arguta conoscenza meccanica, a scoprire chi è a capo di questo complotto, che sarà il colpo di scena finale del film.

Produzione

I due produttori del film, Brad Lewis e John Lasseter, hanno loro stessi dichiarato:
« Il film non può finire così. Ci vuole un seguito. »
Inoltre è stata confermata la partecipazione di Owen Wilson, Bob Costas, Katherine Helmond, Bonnie Hunt, Ray Magliozzi e Tom Magliozzi come doppiatori dei personaggi principali del film. Il budget per la produzione del film è stato di circa 29 milioni di dollari.

Distribuzione

Il primo trailer ufficiale è stato presentato in anteprima in televisione, canale Coming Soon, il 22 dicembre 2010. Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 22 giugno 2011, mentre il 20 giugno è stato proiettato in anteprima all'autodromo di Monza.

Colonna sonora

La colonna sonora del film è stata composta da Michael Giacchino, che aveva già lavorato a Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi, Ratatouille e Up, andando a sostituire Randy Newman, ideatore delle musica del primo Cars e assente in questo episodio a causa degli stretti tempi di lavorazione del film e della ritrosia di Newman a lavorare in tempi così compressi.
Tema principale della colonna sonora è il singolo Collision Of Worlds, eseguito in duetto da Brad Paisley e Robbie Williams. Farà parte della colonna sonora anche Polyrhythm, brano del noto trio giapponese Perfume.

Curiosità
Come per tutti i film Pixar, ai quali vengono allegati dei cortometraggi animati, prima di Cars 2 verrà proiettato il corto Vacanze hawaiiane,[4] diretto da Gary Rydstrom,[5] già regista di Stu - Anche un alieno può sbagliare.
Hawaiian Vacation prosegue le storie dei personaggi di Toy Story 3 - La grande fuga e vede Bonnie recarsi in vacanza alle Hawaii. Barbie e Ken non vedono l'ora di partire con lei per la loro prima vacanza esotica. Bonnie, tuttavia, dimentica i due a casa e Woody, con l'aiuto degli altri giocattoli, dovrà ricreare un paradiso tropicale nella stanza della bambina, per non deludere la coppia.[6]
Alcuni commentatori si dissero preoccupati di questo sfruttamento, temendo che la Pixar avrebbe dato meno spazio a idee e storie originali come Quando il giorno incontra la notte o Presto.

Il regista John Lasseter compare in un cameo in forma di un furgone giallo chiamato John Lassetire.
Non apparirà il personaggio di Doc Hudson, ritirato in quanto Paul Newman, che gli diede voce nel primo film, è deceduto nel 2008. All'inzio del film, infatti, i personaggi fanno vagamente intendere che Doc sia scomparso.
Nella campagna promozionale è stato mostrato un manifesto raffigurante una vettura di Formula 1, con colori richiamanti la Ferrari 150º Italia, chiaramente in veste "antropomorfa" affrontare la staccata della variante Ascari all'Autodromo Nazionale di Monza.
Quando Finn McMissile, Holley e Cricchetto si recano a Parigi si può notare in una scena l'insegna del ristorante Gusteau, riferimento al film della Pixar Ratatouille.
Quando i protagonisti si recano in Italia, si possono notare la Fiat Grande Punto, la nuova Fiat 500 e automobili di marca Iveco.
L'auto nera chiamata Lewis rappresenta il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton.

 
Top
0 replies since 3/7/2011, 14:47   38 views
  Share