Alien vs Predator (1 & 2) Topic Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 1/7/2011, 17:20     +1   -1




300px-Alien_vs_predator_012
Alien Vs Predator



ALIEN VS PREDATOR
Titolo originale AVP: Alien vs. Predator
Paese USA
Anno 2004
Durata 101 min
109 min (Unrated version)
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35:1
Genere azione, avventura, fantascienza, horror, thriller
Regia Paul W. S. Anderson
Soggetto Paul W. S. Anderson
Sceneggiatura Paul W. S. Anderson
Fotografia David Johnson
Montaggio Alexander Berner
Effetti speciali Roland Blancaflor, John Calpin, Gerd Feuchter, Markus Geiger, Alec Gillis. Effetti visivi: Richard Briscoe, John Bruno, Simon Emanuel, Peter Godden
Musiche Harald Kloser
Scenografia Richard Bridgland
Interpreti e personaggi
Sanaa Lathan: Alexa Woods
Raoul Bova: Sebastian De Rosa
Lance Henriksen: Charles Bishop Weyland
Ewen Bremner: Graeme Miller
Colin Salmon: Maxwell Stafford
Sam Troughton: Thomas Parks
Tommy Flanagan: Mark Verheiden
Doppiatori italiani
Roberta Pellini: Alexa Woods
Raoul Bova: Sebastian De Rosa
Ennio Coltorti: Charles Bishop Weyland
Luigi Ferraro: Graeme Miller
Diego Reggente: Maxwell Stafford
Riccardo Niseem Onorato: Thomas Parks



« Il nemico del mio nemico... è mio amico? »
(Sebastian)
Alien vs. Predator è un film del 2004, diretto da Paul W. S. Anderson.
Il film non è tratto dal videogioco omonimo, ma sia il film che il videogioco si ispirano ad una storia originale che Randy Stradley scrisse per il fumetto Aliens vs. Predator pubblicato dalla Dark Horse Comics dal novembre 1989 al dicembre 1990.

Trama
Un satellite sopra l'Antartide rivela un improvviso aumento di temperatura, e un gruppo di umani guidati da Alexa Woods indagano e capiscono che si tratta di una piramide e decidono di andare ad esplorarla. Arrivati a destinazione si dividono in due gruppi; uno, guidato da Alexa, andrà in avanscoperta nella piramide mentre l'altro starà a fare la guardia. Appena entrati, il gruppo di Alexa attiva involontariamente un'antica trappola che risveglia una Xenomorfo regina ibernata che, essendo imprigionata, è costretta a produrre uova.
Successivamente il gruppo arriva nella camera sacrificale e si divide ancora e ancora Alexa guiderà il gruppo che continua l'esplorazione, intanto in superficie, il gruppo che faceva la guardia viene attaccato e finito da tre Predator: Celtic (che pare essere il leader del trio), Chopper e Scar. Alexa trova le armi al plasma Yautja e decide di prenderle, intanto nella camera sacrificale, tutti i membri del gruppo guidato da Rosseau vengono infettati dai facehugger usciti dalle uova. Intanto, la piramide cambia configurazione e il gruppo di Alexa viene diviso e tutti quelli isolati vengono uccisi dagli Alien.
I soli quattro superstiti: Alexa, Sebastian de Rosa (di cui si è innamorata) Karl Weyland (il finanziere della spedizione che da un po' accusa problemi respiratori) e Alex vengono attaccati da Celtic che uccide Alex, Alexa tenta di colpirlo alle spalle, ma viene stordita da un calcio di Chopper, il Predator sta per ucciderla quando viene infilzato da una coda, che si rivela essere quella di un Alien (Grid Alien) che uccide Chopper con la lingua dentata; Celtic, vedendo lo xenomorfo, lo attacca e i tre superstiti -Alexa, Sebastian e Weiland ne approfittano per fuggire. Mentre Grid uccide anche Celtic, i tre umani sono seguiti da Scar e Weiland decide di sacrificarsi per dare il tempo a Alexa e Sebastian di scappare, ma Scar decide di risparmiare Weiland dopo averne costatato lo stato di salute precario, ma Weiland lo colpisce con un lanciafiamme improvvisato facendolo arrabbiare e Scar alla fine lo uccide.
Alexa e Sebastian osservano Scar uccidere uno Xenomorfo e marchiarsi con il suo sangue acido, (subito dopo Scar verrà infettato da un Facehugger) e capiscono come siano andate le cose: Milioni anni fa, i Predator trovarono la Terra, insegnarono agli umani a costruire e vennero venerati come dei, gli alieni tornavano ogni cento anni e pretendevano dei sacrifici per far riprodurre l'Alien (il loro più acerrimo nemico) e i giovani Predator dovevano ucciderli in un rito di passaggio per dimostrarsi degni di portare il marchio, ma se perdevano attivavano un bracciale che generava un'esplosione di potenza inaudita per assicurarsi che niente sopravvivesse.
Durante la fuga, Sebastian viene rapito dagli alien guidati da Grid, e Alexa rimane sola e non sa cosa fare, ma quando si volta, trova Scar che si appresta ad ucciderla, ma Alexa gli supplica di non farlo e gli restituisce la sua arma, però Scar viene attaccato da un Alien che però rivolge subito le sue attenzioni su Alexa che prontamente prende il bastone Yautja (caduto a Scar) e uccide lo xenomorfo, intanto i due vengono attaccati da altri xenomorfi, Scar ne uccide un paio, ma poi si dileguano perché richiamati dalla matriarca. Allora Scar si riprende il bastone e se ne va. Alexia (non volendo rimanere sola) decide si seguirlo, ma Scar non sembra prenderla bene, però cambia subito idea, taglia la testa e la coda all'alien morto (facendone rispettivamente uno scudo e una lancia) e, dopo aver marchiato la guancia di Alexa con l'acido dello xenomorfo ucciso, glieli dona e idue si incamminano verso l'uscita.
Arrivati alla camera sacrificale trovano Sebastian ormai infettato e Alexa è costretta ad ucciderlo per non farlo soffrire. Intanto gli Alien liberano la regina e Scar decide di attivare il bracciale, dopo averlo attivato, lui e Alexa corrono verso l'uscita. Arrivati, Alexa programma il dispositivo a salita rapida e poco dopo salva Scar da un altro xenomorfo, i due si salvano dall'esplosione per un soffio, allora Scar si leva la maschera e decide di fare il marchio ad Alexa (vedendo quella donna come una potente guerriera), ma vengono attaccati dalla regina, che si è salvata ed è furiosa per la morte dei suoi figli. Durante il combattimento Alexa e Scar (che viene ferito a morte dalla coda della regina) si salvano reciprocamente la vita e riusciranno a far affondare la regina nelle gelide acque antartiche.
Dopo compaiono altri Predator insieme alla loro astronave, quattro di loro porteranno Scar - probabilmente già morto - a bordo mentre il loro capo dona ad Alexia (vedendo che porta il marchio) un potente bastone da combattimento Yautja, quella che nel videogame sarà la Lancia Composita (premio che probabilmente era destinato a Scar) e poi l'astronave decolla. Il film si chiude con il filmato di un nuovo tipo di Chestburster, il Predalien, che esce dal petto di Scar.

Basandosi dichiaratamente sui libri di Erich von Däniken, fautore della teoria secondo la quale le piramidi egiziane, cambogiane ed azteche siano state costruite con l'intervento di intelligenze extraterrestri, il regista e sceneggiatore britannico Paul W. S. Anderson nel 2003 scrive la sceneggiatura per Alien vs Predator (dove Alien è scritto al singolare, senza la "s", per distinguerlo dalla serie fumettistica della Dark Horse). Dopo più di 40 sceneggiature rifiutate dalla Fox, quella di Anderson riesce finalmente a convincere i produttori ad iniziare le riprese.
Mentre la saga fumettistica si slega completamente sia dalle storie dei film di Alien che da quelli di Predator, la storia di Anderson si pone come antecedente della tetralogia aliena. Mentre il primo Alien di Ridley Scott si svolge nel futuro, raccontando il primo incontro fra umani ed alieni, il film di Anderson anticipa quell'incontro ambientandolo in tempi odierni.
L'unico contatto, però, con la saga aliena è costituito dal personaggio di Bishop, interpretato da Lance Henriksen. Mentre in Aliens - scontro finale ed in Alien³ Bishop è un androide, in Alien vs Predator è una persona in carne ed ossa, fondatore della Compagnia Weyland-Yutani, presente anch'essa nelle altre storie, e modello per il futuro androide Bishop.

«Whoever wins... We lose.»
«Chiunque vinca... noi perdiamo.»
«It's our planet....It's their war.»
«È il nostro pianeta... È la loro guerra.»

Il personaggio interpretato da Lance Henriksen, Charles Bishop Weyland, è il co-fondatore della Weyland Yutani Corporation. Quest'ultima sarebbe la Compagnia citata in tutti i film della serie Alien. L'androide Bishop di Aliens - Scontro finale (1986) e Bishop II in Alien3 (1992) furono interpretati sempre da Henriksen.
In una scena si può vedere Bishop fare il gioco del coltello tra le dita usando una penna, chiaro riferimento alla scena di Aliens.
Sebastian porta sulla spalla destra della giacca una scheda identificativa che reca sotto la fototessera la bandiera italiana, in riferimento alla nazionalità dell'attore Raoul Bova.
All'interno della piramide, il simbolo più in uso è l'Alien arrotolato che compare nelle locandine di Alien 3.

300px-Avsp2
ALIEN VS PREDATOR 2
Aliens vs. Predator 2 è un film del 2007 diretto da Colin e Greg Strause. Il film è uscito negli Stati Uniti il 25 dicembre 2007, in Germania e Australia il 26 dicembre 2007, nel resto dell'UE il 25 gennaio 2008.

Trama

Il film è il seguito di Alien vs. Predator. Scar, il Predator infetto alla fine del primo film dà vita al Predalien, metà Xenomorfo e metà Predator. Questo inizia ad attaccare ed uccidere i Predator nell'astronave e durante la battaglia un Predator distrugge accidentalmente lo scafo facendo precipitare la loro astronave sulla Terra, nella foresta di Gunnison in Colorado. I Predator muoiono tranne quello che ha distrutto lo scafo e tenta di attivare il dispositivo di autodistruzione sul suo braccio per distruggere tutto, ma viene fermato e ucciso dal Predalien. Dallas Howard, nel frattempo uscito di prigione, torna nella sua città e ritrova i suoi amici. Kelly O'Brien torna dalla sua famiglia dopo aver servito nell'esercito. Intanto molti facehugger (che si trovavano nell'astronave Predator e vengono liberati con l'impatto) iniziano a uscire dalle fogne e infettare la gente della cittadina.
Nel frattempo il segnale d'allarme lanciato dalla nave dei Predator raggiunge un pianeta lontano contattando Wolf Predator: un Predator combattente esperto, il quale si dirige sulla Terra per eliminare ogni traccia di Alien e della tecnologia avanzata dei Predator. Giunto sulla terra il Predator inizia a uccidere gli Alien. Un gruppetto di persone tra cui Dallas e Kelly, tenta di sopravvivere alle due letali specie in lotta. Durante la battaglia finale tra Predator e Predalien, i militari distruggono l'intera città con una bomba nucleare, eliminando mostri e umani.
La donna che appare alla fine del film è la signora Yutani, ovvero la seconda fondatrice (insieme a Charles "Bishop" Weyland) della famosa "compagnia", che tira le fila di tutti i film della serie di Aliens. Il vero nome della "compagnia" è appunto Weyland/Yutani, contrassegnati dal logo sul quale campeggiano una "W" con al centro una "Y" gialla. Nel secondo Alien (quello di Cameron) sulla colonia su Lv426 (il pianeta del primo Alien, dove Kane, della Nostromo, viene impregnato da un facehugger uscito da una delle uova trovate a bordo della nave aliena dello "Space Jockey") il logo Weylan/Yutani campeggia ovunque.

Accoglienza e critica

In Italia la visione del film è stata vietata ai minori di 18 anni, mentre negli Stati Uniti solamente ai minori di 17 anni non accompagnati. Questo a causa di una scena in cui un "Predalien" si intrufola in un ospedale e utilizza le gestanti per dar vita ai suoi simili. Erano stati chiesti dei tagli, ma la 20th Century Fox ha rifiutato, perciò è scattato il divieto. Il film, uscito a fine dicembre 2007 negli Stati Uniti e a gennaio in Italia, ha avuto un incasso mondiale di 141 milioni di dollari (30 milioni in meno del suo predecessore). È stato un semi-insuccesso commerciale. Ed ha avuto anche pesanti stroncature da parte della critica.

«This Christmas there will be no peace on Earth.» Questo Natale non ci sarà pace sulla Terra
«It began on their world. It will end on ours.» Iniziò sul loro pianeta. Terminerà sul nostro
«In space, no one can hear you scream. On Earth, it won't matter.» Nello spazio, nessuno può sentirti gridare. Sulla Terra, ciò non interesserà
«Sulla Terra tutti potranno sentirti gridare.»

 
Top
0 replies since 1/7/2011, 17:20   88 views
  Share