L'Esorcista Il Film Topic Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 1/7/2011, 14:44     +1   -1




300px-Esorcista01
L'Esorcista


« Giornata ideale per un esorcismo »
(Il demone a Padre Karras)

L'esorcista (The Exorcist) è un film horror del 1973, diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty.
Il film ha avuto molto successo malgrado i problemi di censura e, negli anni seguenti, sono usciti nelle sale due sequel (L'esorcista II - L'eretico del 1977 e L'esorcista III del 1990), un prequel (L'esorcista - La genesi del 2004) e una riedizione in versione integrale (nel 2000) aggiungendo undici minuti. Secondo alcune voci il film avrà un remake. Anche se già nel 1974 ne era stata tratta una versione cinematografica turca chiamata Seytan .

Trama
In un sito archeologico dell'antica città di Ninive nell’Iraq del Nord viene dissotterrata una statuetta che raffigura il volto del demone Pazuzu. Uno degli archeologi presenti, Lankaster Merrin (Max Von Sydow), sacerdote cattolico anziano e malato di cuore, rimane molto turbato dal ritrovamento.
L’attrice Chris MacNeil (Ellen Burstyn) si trova a Georgetown insieme alla figlia dodicenne Regan (Linda Blair) per le riprese di un film, durante le quali nota Damien Karras (Jason Miller), un giovane gesuita che pochi giorni più tardi viene sconvolto dalla perdita della madre e dal senso di colpa per non esserle stato abbastanza vicino, preso dai troppi impegni del proprio ministero. Il giorno del suo compleanno, Regan ascolta la madre parlare infuriata al telefono: la donna cerca inutilmente di contattare l’ex marito, che vive in Europa e che non si è fatto vivo per fare gli auguri alla figlia. La notte seguente la ragazza si rifugia in camera della madre, sostenendo che il suo letto si muove e non la lascia dormire. Qualche sera dopo Chris tiene un ricevimento a casa sua, cui partecipano anche Padre Dyer (William O'Malley) e il regista Burke Dennings (Jack MacGowran). In questa occasione, Regan inizia a dare segni di squilibrio, cosa che spinge Chris a sottoporla a diverse visite mediche. In un primo momento, si erano verificati già strani episodi nella cittadina e più precisamente in una Chiesa, dove vi fu la profanazione di una statua della Madonna. Intanto Regan continua a peggiorare, ma i medici non capiscono quale sia la causa dei suoi problemi. Una sera Chris torna a casa e la trova vuota. La sua segretaria Sharon (Kitty Winn), al suo ritorno, si giustifica dicendo di aver lasciato Burke Dennings a badare a Regan. Poco dopo, le donne vengono informate della tragica morte dell’uomo, precipitato dalla scalinata accanto alla loro casa.
Il tenente Kinderman (Lee J. Cobb) sospetta che si tratti di omicidio e inizia a indagare: parlando con Chris, la donna capisce che dietro alla morte dell’uomo c’è la mano di sua figlia. I medici ammettono la loro impotenza di fronte ai problemi di Regan e, di fronte al tentativo fallito di una visita psichiatrica, consigliano a Chris di rivolgersi a un esorcista. La donna, atea, è inizialmente diffidente, ma alcuni terrificanti e anormali comportamenti della figlia la inducono a rivolgersi a Padre Karras. L’uomo incontra Regan più volte e alla fine si decide a domandare ai propri superiori l’autorizzazione per un esorcismo: il rettore (Padre Thomas Bermingham) lo concede e decide di chiamare Padre Merrin, che in passato ha già avuto a che fare con un caso simile.
Padre Merrin si presenta di notte a casa MacNeil con Padre Karras e pretende di cominciare immediatamente. L’esorcismo si presenta subito molto difficile. A un certo punto Regan parla con la voce della madre di Padre Karras, cosa che lo fa cedere emotivamente, tanto che Merrin lo fa uscire dalla stanza. Al suo ritorno, Damien trova Padre Merrin stroncato da un infarto. Infuriato, si avventa contro Regan e ordina al demone di uscire dal corpo della ragazza e prendere il suo: il demone si impossessa di Damien, che però riesce a gettarsi dalla finestra uccidendosi, prima di poter fare del male alla bambina.

Curiosità
La Warner Bros sottopone il copione a diversi registi, ma Blatty vuole a tutti costi William Friedkin. La produzione si convince solo quando, nel 1972, il regista vince l'Oscar per Il braccio violento della legge.
Nella versione integrale vengono aggiunte alcune scene:
un prolungamento dell'incipit iracheno;
la scena della “camminata a ragno” di Regan lungo le scale;
un finale in cui Padre Dyer e il tenente Kinderman si incontrano davanti a casa di Chris e vanno poi a mangiare insieme: questa scena è una citazione del finale del film Casablanca.
Nella prima scena del film, insieme all'effigie del demone viene rinvenuta una medaglietta con l'immagine di San Giuseppe: questo particolare non esiste nel libro, ma è stato aggiunto da Friedkin. Va considerata un elemento prettamente simbolico, per due motivi:
è improbabile che l'effigie di un santo venga rinvenuta in un luogo risalente all'epoca precristiana;
dopo la scena dello scavo, la medaglietta compare al collo della madre di Damien Karras.
La maniacale cura dei dettagli di William Friedkin divenne proverbiale:
dopo 15 ciak falliti, schiaffeggiò violentemente O'Malley (Padre Dyer) per rendere realistico il suo dolore mentre amministra l'estrema unzione a Padre Karras;
sparava alle spalle dei suoi attori quando voleva dar loro una reazione di spavento improvviso;
non avvertì Jason Miller della zuppa di piselli che stava per essergli vomitata addosso da Eileen Dietz (controfigura di Linda Blair), in modo che la sua reazione di disgusto fosse naturale;
costrinse Mercedes McCambridge, per rendere più "demoniaca" possibile la sua voce, a fumare tre pacchetti di sigarette al giorno, bere quotidianamente whisky e a mangiare solo uova crude e mele acerbe;
i rumori emessi da Regan appartengono alla voce della McCambridge unita al rumore di uno sciame di api infuriate rinchiuse in un barattolo, alle grida di maiali portati in un mattatoio e alle urla di un ragazzo sottoposto a esorcismo.

Nel 2000 è stata rilasciata sul mercato una versione integrale e restaurata. Il regista William Friedkin e il produttore e sceneggiatore William Peter Blatty hanno rivisitato la pellicola integrando 11 minuti di scene eliminate e restaurando audio e pellicola con qualità digitale.
La sostanza non ne viene alterata, anche se alcuni dettagli, e in particolare il nuovo finale con padre Dyer che si allontana col tenente Kinderman, hanno un effetto ottimista e normalizzante, tradendo lo spirito più pessimistico della prima versione.
Negli Stati Uniti, il film è uscito nei cinema il 22 settembre 2000, mentre in Italia il film è uscito nei cinema il 1º dicembre 2000.


Premi
1974 - Premio Oscar
Migliore sceneggiatura non originale a William Peter Blatty
Miglior sonoro a Robert Knudson e Christopher Newman
Nomination Miglior film a William Peter Blatty
Nomination Migliore regia a William Friedkin
Nomination Miglior attrice protagonista a Ellen Burstyn
Nomination Miglior attore non protagonista a Jason Miller
Nomination Miglior attrice non protagonista a Linda Blair
Nomination Migliore fotografia a Owen Roizman
Nomination Migliore scenografia a Bill Malley e Jerry Wunderlich
Nomination Miglior montaggio a John C. Broderick, Bud S. Smith, Evan A. Lottman e Norman Gay
1974 - Golden Globe
Miglior film drammatico
Migliore regia a William Friedkin
Miglior attrice non protagonista a Linda Blair
Migliore sceneggiatura a William Peter Blatty
Nomination Miglior attrice in un film drammatico a Ellen Burstyn
Nomination Miglior attore non protagonista a Max Von Sydow
Nomination Miglior attrice debuttante a Linda Blair
1974 - Saturn Award
Miglior film horror
Migliore sceneggiatura a William Peter Blatty
Miglior trucco a Dick Smith
Migliori effetti speciali a Marcel Vercoutere
1975 - Premio BAFTA
Nomination Miglior colonna sonora a Christopher Newman, Jean-Louis Ducarme, Robert Knudson, Fred J. Brown, Bob Fine, Ross Taylor, Ron Nagle, Doc Siegel, Gonzalo Gavira e Hal Landaker

Nel 2010 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.


:B): cavolo se ha dell'oscuro questo film,come sono stati trattati gli attori e gli incidenti,ìi misteri,quanti morti che brividi solo a leggerlo ... Lo devo ancora vedere è da piccolo che cerco di vederlo ma ho sempre avuto una restia paura verso questo film,strano perchè ho visto film peggiori ma questo mi ha sempre fatto piu paura di tutti...Qualcuno lo ha visto mi sa dire com'è? ^_^
 
Top
0 replies since 1/7/2011, 14:44   36 views
  Share