King Kong Film (2005 by Peter Jackson) Topic Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 1/7/2011, 12:51     +1   -1




300px-King_Kong_025
KING KONG by Peter Jackson 2005


« Questa storia mi fa tornare in mente un vecchio proverbio arabo: Quand'ecco la Bestia vide in volto la Bella, e la Bella fermò la bestia, che da quel giorno in poi, fu come morta. »
(Carl Denham mentre presenta Kong a New York)



King Kong è un film del 2005 di Peter Jackson, remake del film del 1933 diretto da Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack. Il film è stato distribuito il 14 dicembre 2005 nelle sale negli USA, mentre in Italia e in gran parte d'Europa la pellicola è stata distribuita nelle sale il 16 dicembre 2005. Il film ha un cast di tutto rispetto: Adrien Brody (John Driscoll), Naomi Watts (Ann Darrow), Jack Black (Carl Denham) e Andy Serkis (nel ruolo del cuoco Lumpy e di King Kong).

TRama
Nel 1933, nella New York della Depressione, l'attrice di Vaudeville Ann Darrow rimane disoccupata a causa dello sfratto che ha cacciato il suo mentore. In suo soccorso arriva il regista Carl Denham, che la convince a unirsi al suo progetto cinematografico con promesse di successo e denaro. Nella troupe cinematografica ci sono: Bruce Baxter, vanitoso attore di successo, Herb, l'anziano cameraman fedele a Carl, Mike il fonico, Preston l'assistente alla regia, il capitano Englehorn, il primo ufficiale Hayes, l'eccentrico cuoco Lumpy, Jimmy, un ragazzo imbarcatosi clandestinamente sulla nave quattro anni prima e Choy, il marinaio di coperta, amico di Lumpy. Denham in realtà ha intenzione di risollevare le sue sorti girando un film ambientato nella inesplorata Skull Island. Sulla nave Venture sale anche il commediografo Jack Driscoll, miglior amico di Carl, che è stato da questo imbrogliato.
Dopo un attracco di fortuna, Carl, Herb, Baxter, Jack, Preston, Mike, Ann e due marinai sbarcano sull'isola. Qui la spedizione viene aggredita dalla bellicosa tribù dei nativi selvaggi che uccidono Mike e uno dei marinai: il resto del gruppo viene salvato da Englehorn. La spedizione cerca di riprendere la via del mare, ma proprio in quel frangente Ann viene rapita per essere offerta in sacrificio a King Kong, un gorilla di 8 metri ultimo della specie del Megaprimatus Kong, che la porta via con sé e durante il cammino, Ann vede i resti delle vittime umane sacrificate a Kong che sono state da lui smembrate. Prende il via quindi la disperata ricerca nel tentativo di liberare Ann. Tra i marinai ci sono Jack, Lumpy, Carl, Hayes, Jimmy, Herb, Preston, Baxter e Choy. Durante il cammino incontrano uno stormo di grosse libellule, che Lumpy tenta di uccidere: Hayes lo ferma e per un attimo il cuoco sembra ascoltare; al contrario, ne uccide comunque una. Arrivati in un Canyon, Carl, Herb e Baxter riprendono un branco di Apatosaurus. Questi vengono però messi in fuga dai Venatosauri, una specie sconosciuta discendente dei Velociraptor ma più grandi. Ne nasce una folle corsa in cui muoiono tre marinai, schiacciati dai dinosauri. Baxter, in testa alla fila, mentre spara un Venatosauro, colpisce anche un Apatosaurus provocando un ribaltamento a catena. Adesso dovranno mettersi in salvo dai Venatosauri e, scalando una ripida salita, Herb, essendo più anziano, non ci riesce, chiama quindi Denham per essere aiutato, ma Herb decide che il film è più importante e, dopo essere stato aiutato da Carl, si lascia sbranare dai Venatosauri.
Durante un attimo di pausa per curare i feriti, Baxter decide di abbandonare la ricerca di Ann facendosi prendere dal panico. Anche due marinai vanno via, per non rischiare la vita. Nel frattempo Kong, nel suo territorio, vedendo Ann svenuta decide di aspettare che si risvegli e mangia alcune foglie di bambù, ma dopo un po' Ann si risveglia e voltatasi vedendo il gorilla distratto, cammina piano piano a gattoni e riesce a non farsi vedere, ma nonostante cerchi di scappare, Kong la intrappola di nuovo e ruggisce contro di lei. Per evitare di farlo innervosire e di farsi ammazzare, Ann intrattiene dei piccoli trucchetti allo scimmione per farlo divertire e dopo un po', quest'ultimo si diverte a farla cadere ogni volta che si rialza da una caduta, ma ad un certo punto Ann gli impone duramente di smettere. Il gorilla infuriato arrabbiatosi di nuovo si sfoga, distruggendo e buttando all'aria tutto ciò che gli è attorno ma poi un masso gli cade sulla schiena facendolo calmare, ma ad un tratto sente che ci sono degli intrusi nel suo territorio, va quindi a controllare e lascia Ann sola che nel frattempo approfitta per fuggire.
La ricerca continua e, arrivati su di un tronco gigante posto su un profondo precipizio, tentano di attraversarlo. Interviene il gorila, e Hayes viene ucciso da Kong, che scuote il tronco facendo cadere due marinai. Choy rimane appeso e Lumpy cerca di salvarlo, fallendo miseramente: il cinese precipita. Il gorilla, stanco, fa cadere nel precipizio il tronco: Preston perde l'equilibrio, ma riesce ad appendersi alle liane e ad uscire dalla gola. Sul tronco, gli unici a salvarsi sono: Lumpy, Jack, Jimmy, Carl e un marinaio.
Intanto Ann vede una grande salamandra che divora una carcassa e non facendosi vedere, torna indietro, ma una volta voltatasi, si trova faccia a faccia con un Foetodon (un'iguana enorme evoluta e discendente dei coccodrilli preistorici), che la insegue fino a un tronco cavo dove tenta di mangiarla, ma ad un certo punto il Foetodon si ritrova trascinato da qualcosa di più grosso e feroce. Nel tronco un paio di millepiedi enormi lentamente vanno sul corpo di Ann, che spaventata esce dal tronco ma voltatasi vede alle sue spalle il terribile e feroce Vastatosaurus Rex (discendente del T-Rex, ma più grosso) che la insegue, ma viene improvvisamente attaccato da Kong. Nel seguente scontro, nel quale si uniscono altri due V-Rex, Kong sconfigge i lucertoloni per poi portare Ann con se'.
Nel frattempo, sul fondo del precipizio, i marinai sopravvissuti, dopo essersi ripresi, dovranno scontrarsi con diversi tipi di insetti. Lumpy, già scosso per la morte dell'amico Choy, viene circondato da una decina di Carnictis, delle sanguisughe giganti discendenti delle Ottoie (estinte), l'altro marinaio invece, viene ucciso da dei ragni giganti e da alcuni granchi giganteschi. Intanto Lumpy, dopo aver ucciso diversi Carnictis, viene da questi ucciso. Jack, Carl e Jimmy invece, dovranno vedersela contro dei vermi enormi e delle raccapriccianti cavallette gigati. I tre sopravvissuti vengono salvati da Englehorn e Baxter, che alla fine mostra del coraggio. Nel frattempo, nella tana di Kong, il gorilla ed Ann se ne stanno a guardare il tramonto e la donna cerca di consolare Kong con dei trucchetti ma niente poteva consolare il gorilla che guardava sconvolto il tramonto, poiché nella tana oltre a lui, ci sono anche degli scheletri giganteschi: sono infatti gli altri Megaprimatus Kong, che, a differenza di Kong, sono caduti vittima dei Vastatosauri e che Kong conserva nella sua tana fin da quando è l'ultimo della sua specie. Dopodiché i due si addormentano, successivamente Jack raggiunge Ann, che viene liberata mentre Kong combatte contro un branco di Terapusmordax, dei pipistrelli giganti. Jack e Ann, inseguiti da Kong, raggiungono il villaggio degli indigeni dove Carl ha fatto posizionare uno stratagemma, cosicchè anche Kong viene catturato, ma vedendo Ann trascinata via da Jack, si libera e inizia a inseguire e ad uccidere i marinai, ma Carl gli tende un tranello e gli scaraventa del cloroformio, addormentando il gigante.
Tornati in America con lo scimmione, Carl lo presenta in un teatro di New York come "l'ottava meraviglia del mondo". Allo spettacolo c'è anche Baxter che ha una parte. La cattività non dura a lungo: Kong si inizia ad infuriare quando i fotografi lo innervosiscono con i flash, mentre Baxter scende dal palco. Il gorilla si libera dalle catene e uccide una donna che assomigliava ad Ann (poiché lei, in pena per lui, non aveva voluto partecipare allo spettacolo) lanciandola via. Uccide gran parte delle persone presenti e vedendo Jack, lo insegue furioso, senza tuttavia riuscire ad ucciderlo, inizia poi a seminare morte, terrore e distruzione per tutta New York, raccogliendo ogni donna bionda che trova per ritrovare la sua Ann, inseguendo poi di nuovo Jack che si era fatto vedere su un'auto per distrarre Kong, e riuscendo poi a colpirlo, facendolo svenire, e gli ruggisce fino a quando non rivede Ann, che venendo a sapere che Kong si era liberato, lo stava cercando per placarlo. Kong la porta a Central Park, dove gioca con lei sul ghiaccio e nella neve, ma ad un certo punto i militari tentano di sparargli, infatti l'esercito americano è già alla sua caccia; Kong nel tentativo di sfuggire va incontro alla sua classica fine arrampicandosi sull'Empire State Building. Nel triste epilogo ricompaiono i sei biplani da guerra dell'originale: Kong resiste abbarbicato in cima al grattacielo, dopo aver posto Ann al sicuro, combatte contro di loro e riesce anche ad abbattere tre aerei, ma Ann raggiunge Kong, dicendo agli aeroplani di non sparare. In un primo momento sembra funzionare, ma mentre Kong ed Ann si accarezzano a vicenda, gli aeroplani ritornano e gli infliggono un'ultima e fatale sparata e King Kong dopo aver guardato un'ultima volta Ann per dirle addio, infine deve soccombere e cade verso il suolo, mentre Jack (che nel frattempo era salito verso la cima per portare via Ann) la abbraccia e la bacia per consolarla della morte del gorilla di cui lei si era anche profondamente affezionata. Dopo che un uomo sostiene che siano stati gli aeroplani ad uccidere Kong, Carl Denham smentirà sconvolto e dispiaciuto davanti al corpo dell'animale con questa frase:
« Non sono stati gli aeroplani.... È la Bella che ha ucciso la Bestia. »

Produzione

« Signori e signore, ecco a voi Kong, l'ottava meraviglia del mondo! »
(Il regista Peter Jackson sul film)
La pre-produzione del film è iniziata a gennaio 2004 mentre le riprese del film sono iniziate il 6 settembre 2004 e si sono concluse il 22 marzo 2005; molti set del film sono stati girati in Nuova Zelanda, mentre gli interni sono stati realizzati negli studi della Universal Pictures in California; per molte scene interne è stata utilizzata la tecnologia green screen come era già accaduto con la trilogia de Il Signore degli Anelli. Il budget del film è stato di circa 207.000.000 $.

Colonna sonora
La colonna sonora è stata composta da James Newton Howard.
Pochissimi mesi prima dell'uscita del film l'autore delle musiche originariamente scritturato, il compositore canadese Howard Shore (vincitore del premio Oscar per due episodi della recente trasposizione cinematografica della trilogia de Il Signore degli Anelli, sempre ad opera di Jackson), è stato improvvisamente sostituito per volontà della casa di produzione da Newton Howard, nonostante la sua partitura fosse stata già completamente scritta.
Poco o nulla è trapelato sulle ragioni della sostituzione, salvo che la musica di Shore era parsa troppo "intellettuale" e poco consona alle molte scene d'azione del film. La colonna sonora definitiva è parzialmente disponibile su CD (prodotta dall'etichetta Decca Records). Al momento non è dato sapere se anche la partitura respinta di Howard Shore otterrà una commercializzazione.


Effetti speciali
Per dare i movimenti in digitale a King Kong l'attore britannico Andy Serkis ha utilizzato la tuta dotata di sensori per i movimenti, la stessa tuta usata nella trilogia de Il signore degli anelli per interpretare Gollum. Inoltre Jackson ha dato un ruolo in "carne ed ossa" a Serkis, quello di Lumpy il cuoco.

Accoglienza
Il film ha avuto un ottimo successo mondiale: ha incassato, a livello internazionale, circa 549.200.000 $ posizionandosi al 4º posto nella classifica dei film più visti nel 2005; negli Stati Uniti il film ha incassato, in totale, circa 218.080.025 $ mentre nelle sale italiane il film ha incassato circa 8.489.395 €.[1]
Ha ottenuto, inoltre, un'ottima percentuale di critiche, a favore della regia e degli effetti speciali; una New York che ricalca quella originaria, con una bella ricostruzione. Jackson si rivela un imitatore degli anni trenta del Novecento pari all'imitatore che è stato dell'universo tolkieniano nei film tratti da Il Signore degli Anelli. La Watts, invece, ottiene anche varie critiche negative sulla sua interpretazione.

Premi
Il film ha ricevuto due nomination ai Golden Globe (miglior regia e migliore colonna sonora), senza vincere nessun premio.
In seguito viene candidato ai Premi Oscar 2006, con 4 candidature. Fallendo alla miglior scenografia, il film di Jackson ottiene tre statuette per la parte tecnica: migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro-

Curiosità
All'inizio dello svolgimento della storia, Carl Denham e Preston, dopo aver perso la loro attrice per le riprese, ne cercano una nuova con la taglia 38 di cui avevano già pronti i costumi. A Preston viene in mente un'attrice di nome Fay, però indisponibile perché impegnata con la RKO e con un certo regista di nome "Cooper". Il regista Jackson ha colto l'occasione di introdurre questo particolare appunto per commemorare l'attrice Fay Wray morta l'anno prima, protagonista del primo film King Kong del 1933 prodotto proprio dalla RKO Pictures e diretto dal regista Merian C. Cooper.
In una scena sulla nave, in cui Denham riprende Bruce Baxter e Ann, le battute tra i due sono: E' la prima volta che salgo a bordo dice Ann, Baxter risponde dicendo E per me e' la prima volta che porto una donna a bordo: chiaro riferimento a una scena del film del '33 in cui Jack e Ann hanno un discorso uguale a questo.
Presso la stiva della nave dove ci sono le gabbie degli animali è possibile notare una piccola gabbia con la sritta Sumatran Rat Monkey - Beware the bite (Scimmia Ratto di Sumatra - Attenti al morso), un chiaro riferimento alla bestia che nel film splatter Braindead di Peter Jackson diffonde il morbo che rende tutte le persone Zombie.
Thomas Kretschmann e Adrien Brody avevano già lavorato insieme nel film Il pianista, del 2002 diretto da Roman Polanski.
Oltre al V-rex, al Foetodon, ai Venatosaurus e agli altri animali dell'isola, sarebbe dovuta apparire nel film un'altra creatura, il Piranhadon, un'anguilla gigantesca carnivora che nella scena del fiume divorava alcuni marinai con le sue fauci (anche se questa scena poi fu tagliata, ma che è possibile vedere nei contenuti speciali del DVD) e anche il Ferrucutus, un gigantesco Triceratopo evoluto di colore arancione, che nella scena della giungla durante la notte, aggrediva il team, incornando ed uccidendo alcuni dei membri per poi venire abbattuto con le mitragliatrici (anch'essa scena tagliata ma visibile nei contenuti speciali del DVD).

 
Top
0 replies since 1/7/2011, 12:51   88 views
  Share