Il Signore Degli Anelli (Trilogia) Official Topic

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 1/7/2011, 12:16     +1   -1




240px-Unico_Anello
Il Signore Degli Anelli (La Trilogia)


« Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle loro rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. »



Il Signore degli Anelli (titolo originale in inglese: The Lord of the Rings) è un romanzo epico fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era, nell'immaginaria Terra di Mezzo.
Scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955. Tradotto in almeno 38 lingue[2], con decine di riedizioni ciascuna, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo.
La narrazione riprende dove si era interrotto un precedente romanzo di Tolkien, Lo Hobbit, ma la storia di «Frodo dalle nove dita e l'Anello del Fato»[3] narrata nel cosiddetto Libro Rosso dei Confini Occidentali[4] si inserisce ora in un'ambientazione di più ampio respiro, attingendo pienamente al vasto corpus storico, mitologico, linguistico creato ed elaborato dall'autore nel corso di tutta la sua vita. Essa narra della missione di nove Compagni, la Compagnia dell'Anello, la quale rappresenta tutte le genti dei Popoli Liberi della Terra di Mezzo, partiti per distruggere il più potente Anello del Potere, che renderebbe quasi invincibile il suo padrone Sauron se solo ritornasse nelle sue mani.
L'intera saga ha esercitato nel tempo un influsso culturale e mediatico a diversi livelli, ottenendo attenzione sia da parte di critici, autori e studiosi (sono stati infatti prodotti molti saggi e ricerche, anche a livello accademico, sui testi tolkieniani) che da parte di semplici appassionati che hanno dato vita a gruppi e associazioni culturali, come le varie società tolkieniane, sparse in tutto il mondo.
Il romanzo ha ispirato, e continua ad ispirare, libri, videogiochi, illustrazioni, composizioni musicali, ed è stato adattato per la radio, il teatro ed il cinema, come nel caso della trilogia diretta da Peter Jackson.

IL FILM
La trilogia è costituita da tre film:
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (The Lord of the Rings - The Fellowship of the Ring, Nuova Zelanda/USA, 2001)
Il Signore degli Anelli - Le due Torri (The Lord of the Rings – The Two Towers, Nuova Zelanda/USA, 2002)
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re (The Lord of the Rings - The Return of the King, Nuova Zelanda/USA, 2003)

La Compagnia dell'Anello
Il primo capitolo della saga ha vinto 4 Oscar 2002 e il premio BAFTA al miglior film del 2002.
Oscar per la miglior fotografia
Oscar per il miglior trucco (a Peter Owen),
Oscar per la miglior colonna sonora originale
Oscar per i migliori effetti speciali

Le due Torri
Il secondo film della trilogia del regista neozelandese vince due oscar:
Oscar al miglior montaggio sonoro (Ethan Van der Ryn e Michael Hopkins)
Oscar per i migliori effetti speciali (Jim Ryegel, Joe Letteri, Randall William Cook, Alex Funke).

Il ritorno del Re
Il terzo capitolo della saga fantasy conquista ogni Oscar a cui era stato candidato, primato mai raggiunto prima, ed eguagliando, con 11 Oscar, il numero totale di statuette di Ben-Hur e Titanic, il massimo di premi vinti da un unico film nella storia dell'Academy Award. Inoltre vince 5 Golden Globe, (come: "Miglior film drammatico",migliori effetti speciali, "Miglior regia", "Miglior canzone" ("Into the West" di Howard Shore, Fran Walsh e Annie Lennox), "Migliore colonna sonora originale"), 2 Grammy Awards nelle categorie "Migliore Album-Colonna Sonora Per Pellicola Cinematografica, Televisiva o Altro Mezzo Visivo" (a Howard Shore) e "Miglior Canzone (musica e testo) Per Pellicola Cinematografica, Televisiva o Altro Mezzo Visivo" (a Howard Shore, Annie Lennox e Fran Walsh per la track Into The West) e il premio BAFTA al miglior film del 2004.
Oscar vinti:
Oscar al miglior film (Barrie M. Osborne, Peter Jackson e Fran Walsh)
Oscar al miglior regista (Peter Jackson)
Oscar alla migliore sceneggiatura non originale (Philippa Boyens, Peter Jackson & Fran Walsh)
Oscar per il miglior montaggio (Jamie Selkirk)
Oscar per la migliore scenografia (Grant Major, Dan Hennah, Alan Lee)
Oscar per i migliori costumi (Ngila Dickson)
Oscar al miglior trucco (Peter King & Richard Taylor)
Oscar alla migliore colonna sonora (Howard Shore)
Oscar per la migliore canzone (Fran Walsh, Howard Shore e la rockstar Annie Lennox)
Oscar al miglior sonoro (Christopher Boyes, Michael Semanick, Michael Hedges, Hammond Peek)
Oscar per i migliori effetti speciali (Jim Ryegel, Joe Letteri, Randall William Cook, Alex Funke).


Oscar
Premio Film
La Compagnia dell'Anello (2002) Le due Torri (2003) Il ritorno del Re (2004)
Miglior attore non protagonista Nomination per Ian McKellen
Migliori costumi Nomination Vinto
Migliori effetti speciali Vinto Vinto Vinto
Miglior film Nomination Nomination Vinto
Miglior fotografia Vinto
Miglior montaggio Nomination Nomination Vinto
Miglior montaggio Sonoro Vinto
Migliori musiche Nomination per May It Be Vinto con Into the West
Miglior colonna sonora Vinto Vinto
Miglior regia Nomination Vinto
Migliore scenografia Nomination Nomination Vinto
Migliore sceneggiatura non originale Nomination Vinto
Miglior sonoro Nomination Nomination Vinto
Miglior trucco Vinto Vinto

Produzione

Gli adattamenti fino ad ora proposti erano principalmente rivolti ad un pubblico di ragazzi e bambini, lasciando scontenta la maggior parte dei fan adulti, che rimproverava a tali trasposizioni di aver ignorato gli aspetti più profondi e "filosofici" della storia di Tolkien. Insomma, i relativi fallimenti dei precedenti lavori scoraggiarono registi e case di produzione, che non riproposero più l'idea, giudicata impossibile da portare sullo schermo, a causa dell'enorme quantità di finanziamenti e di effetti speciali necessari. Fu solo con lo sviluppo di nuove tecniche cinematografiche, in particolare l'evoluzione della grafica computerizzata, che il progetto venne ripreso in considerazione.
Attorno al 1995, la Miramax Films sviluppò un enorme progetto di adattamento dal vivo de Il Signore degli Anelli, con il regista neozelandese Peter Jackson dietro la macchina da presa, che avrebbe dovuto svilupparsi in due film. Quando la produzione divenne troppo costosa per le intenzioni della casa di produzione, la New Line Cinema rilevò la responsabilità della produzione, credendo fino in fondo nel progetto, e ampliando il numero di film da due a tre, per rispettare meglio i tempi del libro; i dirigenti e fondatori della Miramax, Bob Weinstein e Harvey Weinstein, tuttavia, rimasero inseriti nel progetto, nel ruolo di produttori.
I tre film vennero girati contemporaneamente, in diversi set sparsi per la Nuova Zelanda, e sono caratterizzati da un ampio utilizzo di effetti speciali assolutamente innovativi e di modellini e diorama, sviluppati interamente dalla Weta Digital e dalla Weta Workshop, società cinematografiche fondate da Peter Jackson stesso. La grafica computerizzata, in particolare, è stata molto usata, sia nelle piccole ambientazioni (ad esempio la creazione del personaggio di Gollum, interamente in CG e primo esperimento nel genere così ben riuscito) che nelle scene delle grandi battaglie, per quali sono state programmate migliaia di comparse digitali, in modo tale che avessero una discreta autosufficienza di movimento ed azione.
La Compagnia dell'Anello uscì nelle sale il 19 dicembre 2001 (in Italia il 18 gennaio 2002), Le due Torri il 18 dicembre 2002 (in Italia il 16 gennaio 2003) e Il ritorno del Re il 17 dicembre 2003 (in Italia il 22 gennaio 2004).
Alcuni fan hanno criticato questi film poiché contengono delle alterazioni della storia originale, ed hanno, a detta di questi, un tono un po' diverso dalla narrazione del romanzo e dalla visione originale di Tolkien; è comunque riconosciuto dai più alla produzione di aver raggiunto grandissimi risultati. A titolo di esempio vi è una frase di Roger Ebert: «Jackson ha preso un'incantevole ed unica opera letteraria e la ha ri-raccontata nei termini del cinema moderno. [...] Fare quello che ha fatto in questi film deve essere stato molto difficile, e merita un applauso, ma rimanere fedeli a Tolkien sarebbe stato ancora più difficile, e coraggioso.»
L'adattamento cinematografico di Peter Jackson ha guadagnato diciassette Oscar (quattro per La Compagnia dell'Anello[1], due per Le due Torri[2] e undici per Il ritorno del Re[3]): i premi Oscar attribuiti ai tre film coprono quasi tutte le categorie (il terzo film vinse infatti tutti e undici i premi per i quali era candidato), ma nessuno per le categorie relative agli attori. In particolare il premio come "miglior film" a Il ritorno del Re, può venir considerato un premio dato all'intera trilogia da parte della critica.
La première di Il ritorno del Re si tenne a Wellington, in Nuova Zelanda, il 1º dicembre 2003, e fu affiancata da celebrazioni dei fan e da promozioni ufficiali (la produzione del film ha contribuito consistentemente all'economia della nazione). Il ritorno del Re è stato anche il secondo film nella storia (dopo Titanic) a guadagnare più di un miliardo di dollari (in tutto il mondo);[4] questo film, come incassi è il terzo film migliore di sempre nella storia del cinema, dopo Titanic e Avatar.[4] Alla notte degli Oscar 2004, Il ritorno del Re vinse, come detto, tutte e undici le statuette per le quali era stato candidato, eguagliando il record di Titanic e Ben-Hur; la trilogia di Jackson è, ad oggi, quella che ha incassato di più nella storia del cinema.[5]

Il prequel

Per approfondire, vedi la voce Lo Hobbit#Lo Hobbit di Peter Jackson.
Mark Ordesky, produttore della trilogia, ha annunciato che Lo Hobbit, il primo romanzo pubblicato da Tolkien sulle avventure degli Hobbit nella Terra di Mezzo, diventerà un film. La New Line Cinema è già al lavoro sul progetto.Peter Jackson sarà il produttore esecutivo e il regista dopo la rinuncia di Guillermo del Toro. Le vicende de Lo Hobbit saranno divise in due film, il secondo dei quali fungerà anche da collegamento tra gli avvenimenti narrati in Lo Hobbit e la trilogia del Signore degli Anelli.[6]
[modifica] I personaggi principali

Qui troviamo i personaggi degli episodi con, tra parentesi, l'attore che li interpreta.

La Compagnia dell'Anello
Frodo Baggins (Elijah Wood)
Bilbo Baggins (Ian Holm)
Samwise Gamgee (Sean Astin)
Peregrino Tuc (Billy Boyd)
Meriadoc Brandibuck (Dominic Monaghan)
Gandalf (Ian McKellen)
Aragorn (Viggo Mortensen)
Boromir (Sean Bean)
Gimli (John Rhys-Davies)
Legolas (Orlando Bloom)
Galadriel (Cate Blanchett)
Gollum (Andy Serkis)
Arwen (Liv Tyler)
Elrond (Hugo Weaving)
Celeborn (Marton Csokas)
Gil-Galad (Mark Ferguson)
Saruman (Christopher Lee)
Sauron (Sala Baker) (voce)
Lurtz (Lawrence Makoare)
Elendil (Peter McKenzie)
Haldir (Craig Parker)
Isildur (Harry Sinclair)
[modifica] Le due Torri
Questo è l'elenco dei personaggi principali aggiunti:
Theoden (Bernard Hill)
Grima Vermilinguo (Brad Dourif)
Faramir (David Wenham)
Eomer (Karl Urban)
Éowyn (Miranda Otto)
Denethor (John Noble)
[modifica] Il ritorno del Re
Questo è l'elenco dei personaggi principali aggiunti:
Déagol (Thomas Robins)
Gamling (Bruce Hopkins)

DVD e Blu-ray Disc

Edizione cinematografica:
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2 DVD)
Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (2 DVD)
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (2 DVD)
Edizione estesa:
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (4 DVD)
Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (4 DVD)
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (4 DVD)
Edizione cinematografica in HD alta definizione (dall' 8 aprile 2010):
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (Blu-ray + DVD con extra)
Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (Blu-ray + DVD con extra)
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (Blu-ray + DVD con extra)

Le opere derivate


Questa sezione sull'argomento cinema è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
In Italia è stata prodotta una parodia dei tre film, chiamata "Lo Svarione Degli Anelli".

Musica
Dalla colonna sonora lo stesso autore Howard Shore ha tratto una suite sinfonica dal nome "The Lord of the Rings Symphony".

I videogiochi
Sono stati realizzati molte versioni videoludiche della serie di Peter Jackson:
Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo
Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo 2
Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo 2: L'Ascesa del Re Stregone
Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello
Il Signore degli Anelli: Le Due Torri
Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re
Il Signore degli Anelli: La Terza Era
Il Signore degli Anelli: la Conquista
Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord (2011)

[modifica]
 
Top
0 replies since 1/7/2011, 12:16   32 views
  Share