Fight Club (film) Topic ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 1/7/2011, 10:59     +1   -1




Fight Club (film)
fight-club


ight Club è un film del 1999 diretto da David Fincher, basato sull'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk. Il film è sceneggiato da Jim Uhls, prodotto da Art Linson e Arnon Milchan e distribuito dalla 20th Century Fox.
Il film offre una visione altamente critica del consumismo e dell'alienazione dell'uomo moderno.

Trama
Il protagonista, consulente del ramo assicurativo di una importante casa automobilistica, è il prototipo dello yuppie frustrato dalla vita moderna: insonne, ansioso, stordito dal jet lag. Trova un'apparente calma solo frequentando gruppi d'ascolto per persone affette da mali incurabili. In questo modo incontra anche Marla Singer, che finge come lui di avere gravi problemi pur di incontrare persone e approfittare di tazze di caffè gratis.
Durante i suoi viaggi di lavoro, il protagonista fa la conoscenza di Tyler Durden, un originale e anticonformista produttore e venditore di sapone. Un giorno, tornato dal lavoro, il protagonista scopre che la sua casa è andata distrutta in un'esplosione causata da una perdita di gas; disperato, si ricorda del bizzarro Tyler e decide di incontrarlo di nuovo. In questo modo nasce una grande amicizia, al punto che Durden lo ospiterà nella sua casa fatiscente. A questo punto lo coinvolge nella nascita del Fight Club, un circolo segreto i cui appartenenti prendono parte a violenti combattimenti tra loro. I due pian piano entrano in simbiosi, e radunano nuovi e numerosi adepti. In breve tempo, quello che era un circolo di combattimenti clandestini si trasforma in un ritrovo di uomini alienati e insoddisfatti, pronti a combattere fino alla morte pur di rovesciare ciò che considerano il loro nemico giurato: l'attuale disumana società, che trova la sua massima espressione nell'"american way of life". Tale indirizzo culmina nella creazione di un gruppo sovversivo e nel concepimento di un fantomatico Progetto Mayhem di stampo eco-terrorista.
Alla fine il protagonista denuncia alla polizia l’intenzione di Durden di fare esplodere i più importanti istituti di credito della città. Poi si rende conto che Durden non è altro che il suo alter ego e, per fermarlo, si spara. Si salva miracolosamente per vedere crollare gli edifici in cui sono state piazzate le cariche esplosive.

Colonna sonora
Who Is Tyler Durden?
Homework
What Is Fight Club?
Single Serving Jack
Corporate World
Psycho Boy Jack
Hessel, Raymond K.
Medulla Oblongata
Jack's Smirking Revenge
Stealing Fat
Chemical Burn
Marla
Commissioner Castration
Space Monkeys
Finding the Bomb

La pellicola ebbe un incasso di poco superiore ai 100 milioni di dollari, nettamente al di sotto delle aspettative dei produttori (il budget era stato di 63 milioni), riscuotendo invece un crescente e sotterraneo successo in home video, fino a diventare un cult movie tra gli appassionati.

Candidature
Premi Oscar 2000
Miglior montaggio sonoro (Ren Klyce e Richard Hymns)
Blockbuster Entertainment Awards 2000
Miglior squadra d'azione (Brad Pitt ed Edward Norton)
Brit Awards 2000
Miglior colonna sonora
Costume Designers Guild Awards 2000
Migliori costumi in un film contemporaneo (Michael Kaplan)
Las Vegas Film Critics Society Awards 1999
Miglior montaggio (James Haygood)
MTV Movie Awards 2000
Miglior combattimento (Edward Norton contro se stesso)
Golden Reel Awards 2000
Miglior montaggio sonoro
Online Film Critics Society Awards 2000
Miglior film
Miglior regista (David Fincher)
Miglior attore (Edward Norton)
Miglior sceneggiatura non originale (Jim Uhls)
Miglior montaggio (James Haygood)
Political Film Society 2000
Premio per la Democrazia

Vinti
Empire Awards 2000
Miglior attrice britannica (Helena Bonham Carter)
Online Film Critics Society Awards 2001
Miglior DVD
Migliori commentari in DVD
Migliori contenuti speciali in DVD


che capolavoro :P


Citazioni in altre opere

Nel film Mr. & Mrs. Smith, dove recita Brad Pitt, Benjamin (interpretato da Adam Brody) indossa una maglietta di Fight Club.[4]
In una scena di Bastardi senza gloria, il personaggio interpretato da Brad Pitt dice: «Combattere in uno scantinato presenta numerosi inconvenienti, primo fra i quali il combattere in uno scantinato!», in riferimento al film.[4]
In una scena di Drillbit Taylor - Bodyguard in saldo, durante una scena si vede alla TV un filmato preso dal film.[4]
Nel quarto episodio della terza stagione del telefilm Chuck Jeff e Lester organizzano un Fight Club nel magazzino del Buy More.[4]
Nel singolo Kevin Spacey dell'album Il sogno eretico di CapaRezza vengono citati il film, Edward Norton e Tyler Durden.
 
Top
0 replies since 1/7/2011, 10:59   44 views
  Share